Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Pubblicazione su VETINFO del Bollettino Epidemiologico Nazionale della Peste suina Africana

E’ disponibile nella sezione pubblica del portale VETINFO  il Bollettino Epidemiologico Nazionale, un’ area  interattiva che permette di rimanere costantemente aggiornati sulla Peste Suina Africana e sulla sua evoluzione.

Accedendo a quest’area  è possibile infatti visualizzare attraverso una storymap interattiva suddivisa in più sezioni,  l’andamento della malattia a livello  nazionale e tutta una serie di dati legati alla situazione epidemiologica, l’estensione delle zone di restrizione, gli elenchi dei Comuni ricadenti in queste zone, anche tramite l’ausilio di mappe che consentono la localizzazione dei focolai.

Consultabile e scaricabile  il report delle attività intraprese nelle zone soggette a restrizione, descritto  il dettaglio sui soggetti risultati positivi e sui focolai. Presente anche un focus sulla popolazione suinicola nei territori soggetti a restrizione e nelle aree limitrofe.

Ampia la sezione dedicata al Piano di Sorveglianza nazionale, nella quale è possibile prendere visione e scaricare i dati derivanti  dalle attività di Sorveglianza nelle aree indenni.

Presenti anche i diversi riferimenti normativi nazionali ed europei aggiornati.

Infine, nella sezione dedicata agli approfondimenti, sono consultabili  utili link verso i siti delle principali istituzioni che si occupano della tematica.

Link Bollettino Epidemiologico Nazionale 

Fonte: nota informativa 0022800-23/09/2022; Ufficio 3 – Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed
emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi- Ministero della Salute

 



Whatsapp Share
Skip to content