Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Ricerca corrente e finalizzata

Le ricerche correnti, strettamente correlate ai compiti propri degli IIZZSS, si sviluppano nell’ambito di tematiche fortemente connesse con l’ambito territoriale di competenza, i cui risultati producono ricadute a livello nazionale.

Le ricerche finalizzate si prefiggono obiettivi di approfondimento di tematiche proprie della sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare, le quali rispondono ad indirizzi prioritari del Ministero della Salute, emanati annualmente per mezzo di specifici bandi.

Le ricerche proposte sono esaminate da una commissione di esperti nazionali, realizzate secondo un dettagliato programma plurifasico ed attuate anche mediante convenzioni con università e istituti di ricerca italiani e stranieri

L’IZS Lazio e Toscana è fattivamente impegnato nel trasferimento dei risultati dei propri studi ai professionisti e agli operatori pubblici e privati del territorio, affinché li utilizzino nei loro contesti.

Stretta è la sinergia con gli altri Istituti Zooprofilattici per proporre ed effettuare progetti in maniera integrata. Frequente è anche la collaborazione con Università, altri enti di ricerca, ASL.

E’ da sottolineare come il Ministero della Salute abbia incentivato il ricorso al sistema del cofinanziamento da parte di organismi privati o pubblici, interessati al raggiungimento di determinati obiettivi finalizzati alla tutela della salute pubblica.

 

Ricerche correnti in corso

Ricerche correnti archiviate

Ricerche finalizzate

Skip to content