Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Rabbia istruzioni

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri offre un servizio di titolazione degli anticorpi nei confronti del virus della rabbia. In questa pagina sono riportate  le indicazioni operative per un corretto prelievo e conferimento del campione.

L’Istituto è uno dei tre laboratori in Italia autorizzati all’esecuzione del test per la titolazione anticorpale a seguito vaccinazione nei confronti del Virus della Rabbia. L’elenco dei laboratori autorizzati, che viene costantemente aggiornato, è consultabile anche sul sito dell’Unione europeaeuropea

Condizioni per espatrio Pets verso l’Australia 

Ministero della Salute

Centro di referenza nazionale per la Rabbia (IZS delle Venezie)

 


Lista laboratori autorizzati da GACC per analisi antirabbica

MODALITA’ DI PAGAMENTO

La prova ha un costo di 54 Euro

Le modalità di pagamento con l’IZSLT sono:

  • per chi si reca presso le varie accettazioni del IZSLT: carta di credito/bancomat (non sono accettati contanti ed assegni);
  • Per chi è in possesso di IUV (Identificativo Univoco di Versamento), generato tramite la pagina tariffario on-line o comunicato dalle accettazioni potrà pagare attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP)
    • utilizzando l’home banking dei PSP (loghi CBILL o pagoPA);
    • presso gli sportelli ATM bancari abilitati;
    • presso le agenzie della Banca Popolare dell’Emilia Romagna;
    • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
    • presso gli Uffici Postali.

    Inoltre è possibile effettuare il pagamento direttamente sul sistema on-line messo a disposizione per i nostri clienti dopo l’acquisizione dello IUV:


    • Info prelievo
    • Idoneità del campione
    • Conferimento campioni
    • Tempi di refertazione
    • Link utili
    Il test si esegue su siero.

    • I campioni di sangue devono essere prelevati da un veterinario autorizzato, nel caso dell’Italia da un veterinario ASL o libero professionista.
    • Il prelievo per la titolazione deve essere eseguito 30 gg. dopo la vaccinazione.
    • I campioni devono essere chiaramente identificati con il microchip o n° di tatuaggio dell’animale.
    • I campioni inviati, anche tramite corriere, devono essere possibilmente trasportati ad una Temperatura controllata di 4°C, o anche inferiore (solo per il siero).
    • E’ preferibile l’invio del solo siero (circa 1,5 ml) del campione di sangue prelevato, per evitare la progressiva emolisi del campione. I campioni di sangue intero (da cui non è stato separato il siero) non devono mai essere congelati, altrimenti non sono idonei per essere esaminati.

    • Il campione di siero deve avere una quantità almeno pari ad 1,5 ml. Non deve presentare emolisi (rottura globuli rossi con conseguente aumento di costituenti intracellulari nello spazio extracellulare che può causare interferenza con la procedura analitica). Per diminuire le possibilità che il campione possa presentare emolisi evitare di mettere il sangue non sierato direttamente a contatto con l’eventuale piastra eutettica, detta anche siberino o panetto del ghiaccio, utilizzata per il mantenimento della temperatura di refrigerazione. Non deve essere lipemico; per  diminuire le possibilità che possa essere lipemico eseguire il prelievo a digiuno. Non deve essere “cotto”;  evitare quindi di esporlo ad alte temperature durante la conservazione e trasporto.

      IMG_5489

      Campione Emolizzato

      IMG_5594

      Campione “Cotto”

      IMG_5528

      Campione Lipemico

      siero idoneo

      CAMPIONE IDONEO

    I campioni possono essere spediti o consegnati direttamente dal proprietario o dal Veterinario presso le sedi di Accettazione dell’Istituto

    Allegare il modulo compilato in tutte le sue parti unitamente alla ricevuta del pagamento (vedi modalità di pagamento) i campioni che non sono accompagnati dalla documentazione suddetta (modulo compilato correttamente e ricevuta di pagamento) non saranno accettati. Inviare il campione tramite posta prioritaria o corriere (importante: per i campioni provenienti da paesi terzi: al fine di evitare che il campione venga bloccato alla frontiera, consultare il corriere individuato per le procedure di spedizione del pacco, assicurandosi che venga eseguito lo sdoganamento e venga effettuata la consegna “franco destinatario”. Gli eventuali costi di sdoganamento sono a carico del richiedente I campioni devono essere inviati al seguente indirizzo: Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana – Via Appia Nuova 1411 – 00178 Roma – Italia I campioni possono essere conferiti dal proprietario anche a mano direttamente in Istituto nella sede più vicina. Al momento della consegna in Accettazione il campione viene eventualmente sierato (qualora sia pervenuto sangue intero) e comunque sottoposto ad una valutazione di idoneità. (Vedi idoneità del campione)

    La prova si esegue settimanalmente. Il rapporto di prova relativo all’esito è disponibile entro 19 giorni, a ridosso di Ferragosto e Natale i tempi possono allungarsi di una settimana dall’arrivo del campione in Laboratorio.

    Per organizzare l’attività diagnostica, si prega di informare anticipatamente il laboratorio dell’invio del campione tramite una delle seguenti mail:


    Modulistica d’accompagnamento dei campioni

     


     

    Orari e Sedi accettazione campioni

    Contatti:

    Dott.ssa Ida Ricci: 06/79099353- ida.ricci@izslt.it

    Dott.ssa Francesca Rosone: 06/79099448- francesca.rosone@izslt.it

    Dott. Roberto Nardini: 06/79099353- roberto.nardini@izslt.it

    Dott.ssa Teresa Scicluna: 06/79099449- teresa.scicluna@izslt.it

     

     

     


Pagina aggiornata al 22 Giugno 2024

Skip to content