Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Direzione aziendale

COMMISSARIO STRAORDINARIO

DR. STEFANO PALOMBA

  • +39 06 79099 400
  • +39 06 79099 410
  • +39 06 79340 724

Dr. STEFANO PALOMBA

Commissario Straordinario IZS Lazio e Toscana – Dr. Stefano PALOMBA, Colonnello in servizio di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Corpo di Sanità (ruolo Veterinari).

Dati anagrafici e professionali

Dottore in Medicina Veterinaria, iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari di Taranto dal 1997, ricopre oggi il ruolo di Commissario Straordinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana. Nominato con Decreto del Presidente della Regione Lazio, dal mese di agosto 2023 è in aspettativa dallo Stato Maggiore della Difesa.

Special Assistant dell’Ispettore Generale della Sanità Militare, Capo della Articolazione Medical Situation Awareness della Difesa (MEDSITAW), capacità istituita per valutare, elaborare, monitorare real-time e near real-time il rischio sanitario in Patria e su scala strategica, adottata nella task-force nuovo Coronavirus (Coronavirus 2019-nCoV). Ufficiale Coordinatore del Gruppo di lavoro per la transizione digitale della Sanità militare, progetto avviato nel 2020 con l’obiettivo di creare un ecosistema integrato della Sanità Militare, basato su una infostruttura spiccatamente all’avanguardia in chiave one health. Dal 2015 ricopre l’incarico di delegato Nazionale NATO del Biomedical Expert Panel e dal 2020 del Medical Information Panel. La sua esperienza professionale nel Servizio Sanitario Militare gli ha consentito di accrescere e consolidare specifiche competenze in campo di management sanitario, epidemiologia computazionale, igiene alimentare, medicina preventiva, controllo e vigilanza veterinaria, zooiatria e ispezione degli alimenti. Ha diretto, presso la Direzione di Veterinaria di Napoli dell’Esercito Italiano le sezioni di Zooiatria e di Ispezione Alimenti e, presso il Comando di Sanità e Veterinaria dell’Esercito Italiano in Roma, la Sezione Igiene Alimentare, medicina Preventiva Veterinaria, controllo e vigilanza veterinaria. Titolato presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze del Centro alti Studi per la Difesa, ha diretto la Sezione Rischio Biologico del II° Reparto dello Stato Maggiore della Difesa e, dal 2020 è Capo Ufficio Medical Situation Awareness dell’Ispettorato Generale della Sanità Militare.

Dal 2005 al 2016 ha preso parte a numerose missioni internazionali con ruolo di coordinamento e direzione tecnica del personale militare di sanità; approvvigionamento e gestione del supporto sanitario; polizia sanitaria veterinaria; controllo delle zoonosi attraverso programmi vaccinali FAO correlati; ispezione e controllo delle derrate approvvigionate e stoccate.

Presso il Politecnico di Bari, Facoltà di ingegneria ambientale, è stato professore associato a contratto per l’insegnamento di “Leadership e Comando” e “Conseguenze civili e ambientali dei rischi chimici, biologici e nucleari” nel Master per Disaster Manager.

Ha partecipato in qualità di docente o relatore, dal 1995 a oggi, a oltre 50 eventi formativi divulgativi nel settore della Sanità Veterinaria, della Security e Difesa, Sistema di Gestione per la Qualità”.

Ha conseguito numerosi titoli accademici di specializzazione, perfezionamento, alta formazione e master alle aree di:

  • “Legislazione e Sicurezza Degli Alimenti”;
  • “Auditor interni Sistema di Gestione per la Qualità”;
  • “Fisiopatologia della riproduzione e fecondazione artificiale degli animali domestici”;
  • “Controllo e autocontrollo dei prodotti alimentari”;
  • “Latte e miele, igiene e tecnologie e nuove norme legislative”;
  • “Gestione e ispezione delle risorse ittiche”;
  • “Ispezione degli alimenti di origine animale”;
  • “Interventi veterinari nelle emergenze”;
  • Master di II° livello in “Studi Internazionali Strategico-Militari”;
  • Master di II° livello in “Riproduzione di Thunnus Thynnus in cattività”;
  • Master di II° Livello in “Difesa da Armi Nucleari, Radiologiche, Chimiche e Biologiche”;
  • Master di II° livello interuniversitario in “Diritto Alimentare”;
  • Master di II° livello in “Homeland Security”;
  • Titolato in “Infectious diseases and tropical pathology” presso il Medical Service of the Royal Netherlands Armed Forces – Academic Medical Centre of the University of Amsterdam;
  • UNIBOCCONI – EMMAS Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali;
  • Università LUISS – Executive Flex programme – Supply Chain Management.

E’ autore di 6 pubblicazioni edite a stampa:

7 Luglio 2001 “Indagine sulla persistenza di residui di ossitetraciclina in trote (Salmo Gairdneri) di allevamento, sperimentalmente trattate”. G.Tantillo, R.Augelli, S. Palomba, M.A. Milillo. “Industrie alimentari” n° XXXVI.

Novembre 2002 “Il Presidio Nucleare, Biologico e Chimico: Corso Basico di difesa civile NBC per il personale sanitario”. Edizioni EDS.

Marzo 2021 “Genomic Characterization and Phylogenetic Analysis of SARS-CoV-2 in Libya”. Silvia Fillo, Francesco Giordani, Anella Monte, Giovanni Faggioni, Riccardo De Santis, Nino D’Amore, Stefano Palomba, Taher Hamdani, Kamel Taloa, Atef Belkhir Jumaa, Siraj Bitrou, Ahmed Alaruusi, Wadie Mad, Abdulaziz Zorgani, Omar Elahmer, Badereddin Annajr, Abdalla Bashein, Florigio Lista. (Microbiology Research 2021, 12(1), 138-149).

Ottobre 2021 “Identification and characterization of SARS-CoV-2 clusters in the EU/EEA in the first pandemic wave: additional elements to trace the route of the virus”. Giovanni Faggioni, Paola Stefanelli, Francesco Giordani, Silvia Fillo, Anna Anselmo, Vanessa Vera Fain, Antonella Fortunato, Giancarlo Petralito, Filippo Molinari, Alessandra Lo Presti, Angela Di Martino, Stefano Palomba, Riccardo De Santis, Giovanni Rezza, Florigio Lista (Infection, genetic and evolution 96, (2021)

105108).

Febbraio 2022 “Analysis of Genomic Characteristics of SARS-CoV-2 in Italy, 29 January to 27 March 2020”. Alessandra Lo Presti, Angela Di Martino, Giovanni Faggioni, Francesco Giordani, Silvia Fillo, Anna Anselmo, Vanessa Vera Fain, Antonella Fortunato, Giancarlo Petralito, Filippo

Molinari, Stefano Palomba, Riccardo De Santis, Stefano Fiore, Concetta Fabiani, Giuseppina Di Mario, Marzia Facchini, Laura Calzoletti, Florigio Lista, Giovanni Rezza and Paola Stefanelli. (Viruses 2022, 14, 472).

Agosto 2022 “Long term mortality and morbidity of Italian soldiers after deployment in Iraq as related to biomarkers assessment: Results of the SIGNUM study” R. De Angelis, A. Piciocchi, M. Bugani, S. Rossi, M. Lastilla, R. Vento, A. Autore, N. Sebastiani, S. Palomba, V. Manno, S. Battilomo, S. Belmonte, A. Pulliero, A. Izzotti. (Environmental Research 211 (2022) 113029).

Dal 1  settembre 2023,  il Dr. Palomba è il Commissario Straordinario, legale rappresentante dell’Istituto. 

DIRETTORE SANITARIO

  • +39 06 79099 400
  • +39 06 79099 410
  • +39 06 79340 724

Dr. GIOVANNI BRAJON

Dati anagrafici e professionali

Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1984 dal 1988 in servizio come dirigente veterinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana presso la Sede di Roma dove sono state acquisite competenze tecniche relative alle attività dei Laboratori di Diagnostica, Virologia, Latte ed Alimenti.  Responsabile della Sezione di Rieti dal 1989 al 1993, della Sezione di Firenze dal 2002 e della Sezione di Arezzo, dal 2007 al 2010. Ad Arezzo ha istituito il Centro di Medicina Integrata Veterinaria  per l’applicazione dell’omeopatia, agopuntura e fitoterapia in medicina veterinaria. Dal 2016 è  Direttore dell’Unità Operativa Territoriale Toscana Centro, sedi di Arezzo e Firenze.

Come dirigente dell’Ente ha svolto attività a supporto del Servizio Sanitario Nazionale  per la tutela della salute e del benessere animale, per il controllo della salubrità degli alimenti di origine animale e la tracciabilità dell’origine dei prodotti.  Ha coordinato le attività nella  gestione di diverse emergenze sanitarie: TSE (‘Mucca pazza’), Aflatossina M1, Blue tongue (‘Lingua blu’), delle Pesti Suine,   attivando i centri regionali per il controllo chimico degli alimenti, per le encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE), per le analisi chimico-tossicologiche per contrastare gli avvelenamenti dolosi negli animali domestici e selvatici.

Tra le iniziative a supporto delle attività produttive del territorio, per la tutela della salute degli animali e dei consumatori si citano alcuni progetti: ‘Latte di pecora della nostra terra’, ‘Produzione di Polline d’api’, ‘Latte d’asina – FILAMI’, Carne bovina e selvaggina.

Diverse le  collaborazioni con le Regioni Lazio e Toscana favorendo sinergie fra i diversi livelli centrali e territoriali della Sanità Pubblica Veterinaria ed in particolare, in Toscana, con la rete dei Laboratori di Sanità Pubblica delle Aziende U.S.L. e dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (A.R.P.A.T.) come referente per l’Istituto nella Cabina di regia regionale del sistema integrato dei laboratori di cui alla D.G.R.T. n. 932 del 17/11/2008.

Negli anni ha sviluppato collaborazioni con  gli atenei toscani di Firenze, Pisa e Siena attraverso attività di docenza e seminariale nei Corsi di Diplomi universitari e Master di II° livello, tutoraggio di studenti e relatore/correlatore di tesi di laurea e specializzazione.

Fra i protocolli d’intesa attivati per l’IZS Lazio e Toscana nei precipui compiti istituzionali  di studio, ricerca e formazione,  si  citano la Scuola Superiore Internazionale di Medicina Veterinaria Omeopatica di Cortona, la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze, le Associazioni e Società scientifiche, gli Istituti Tecnico Professionali ‘Ginori Conti’ e ‘Leonardo da Vinci’ di Firenze, l’ A.R.S.I.A., la  Regione Toscana, le Aziende Sanitarie Locali della Toscana, la Federazione Toscana degli Ordini dei Medici Veterinari, l’Associazione Regionale Toscana Allevatori, le Organizzazioni professionali ed associazioni di categoria.

Responsabile scientifico o di Unità operativa di oltre 30 progetti di ricerca nel settore della sanità pubblica veterinaria e della valorizzazione delle produzioni zootecniche in collaborazione con enti nazionali ed internazionali. Autore e co-autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche nel settore della salute animale, dell’igiene delle produzioni zootecniche, della sicurezza alimentare e di organizzazione sanitaria..

Titolare di brevetto per invenzione industriale nazionale in data 25 maggio 2005 con il numero MI2005A000965: ‘Metodo per il rilevamento e la quantificazione di microrganismi in campioni clinici umani o animali, alimentari o ambientali’  per l’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana.

Dal 18 settembre 2023,  il Dr. Brajon è il Direttore Sanitario dell’Istituto. 

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

Dr. Manuel Festuccia

Dott. MANUEL FESTUCCIA

Dati anagrafici e professionali

Nato a Rieti, laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata si è specializzato in Economia aziendale e sanitaria, Contabilità generale e direzionale, Diritto amministrativo, Economia e management pubblico.

La sua esperienza professionale vanta una lunga e solida carriera sviluppata all’interno della sanità pubblica ed è legata alla direzione amministrativa presso l’azienda ospedaliera San Filippo Neri di Roma negli anni 2012-2014, presso la Asl di Rieti dal 2015 al 2017 e dal 2017 al mese di agosto 2019 presso la ASL Roma 6.

Dall’8 agosto 2019,  il Dott. Festuccia  è il Direttore Amministrativo dell’Istituto.

Skip to content