Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Api

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana M. Aleandri da anni si occupa di apicoltura, è direttamente coinvolto nella diagnostica di laboratorio delle malattie delle api, nella ricerca di residui di sostanze chimiche nei prodotti dell’alveare, nelle analisi in autocontrollo dei prodotti dell’alveare e nella ricerca scientifica. Le attività oggi svolte hanno preso avvio da un percorso tracciato dall’Istituto già dagli inizi degli anni ‘80 dal Dr. Stefano Saccares.

 

Tematiche e argomenti relativi all’Apicoltura sono disponibili nella sezione curata dalla unità Apicoltura, produzioni e patologia delle api

 

 

 


 

Informazioni sulla filiera del miele e sulle attività svolte dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana per il settore apistico

 

Riconoscere i nidi di Api e Vespe

 

“Treat in time”: quando utilizzare i farmaci registrati antivarroa

 

“Treat in time” è un semplice strumento informatico messa a punto dalla Unità di Apicoltura dell’IZS Lazio e Toscana che indica per ogni località della Regione Lazio quando utilizzare i diversi prodotti registrati anti-varroa, in funzione delle diverse temperature ambientali.

 

E’ sufficiente cliccare sulla mappa della Regione la località di interesse per conoscere in quali mesi le temperature sono idonee per impiegare i farmaci registrati per la lotta alla varroa sensibili alle temperature ambientali.