Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Presentazione

L’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana, ente sanitario di diritto pubblico è stato  istituito per svolgere attività di consulenza e di assistenza tecnica al mondo degli allevatori ed al settore veterinario. Nel tempo ha  progressivamente incrementato i propri orizzonti operativi assumendo cosi’  un ruolo significativo nel campo della ricerca in sanità animale, sicurezza alimentare, igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, benessere animale, farmacovigilanza e sorveglianza epidemiologica.

Questo ambito ha inizialmente avuto come principale finanziatore il Ministero della Salute , attualmente la crescita culturale, la preparazione scientifica dei ricercatori e la disponibilità di apparecchiature avanzate hanno consentito di avere una committenza allargata anche da parte di istituzioni pubbliche ed operatori privati, attivi principalmente in ambito agroalimentare ed in sanità pubblica.

 

Negli ultimi 3 anni l’Istituto ha partecipato, sia come partner ma anche come leader di progetto, a circa 100 progetti di ricerca, tra nazionali, internazionali e di cooperazione  internazionale allo sviluppo