Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Giornata di presentazione dei risultati del progetto TecBufala 

Il 29 giugno , durante la giornata dedicata,  sono stati presentati i risultati finali raggiunti nell’ambito del progetto “Tecnologie innovative per la gestione della bufala da latte ai fini della caratterizzazione, della qualità e della sostenibilità delle produzioni – TecBufala

L’evento si è svolto presso Le Fontanelle ad Amaseno (FR)

Il progetto, la cui scadenza è prevista per  metà luglio del 2023),  ha coinvolto 10 aziende di bufale dell’area di Amaseno, che sono state così controllate e visitate per un anno intero una volta al mese.

In generale, l’obiettivo del progetto è quello di introdurre nel settore bufalino da latte un moderno approccio alla gestione dell’allevamento, basato sui principi della precision feeding, che consentirà non solo di ottimizzare la risposta produttiva migliorando l’efficienza aziendale in termini di produzione quanti-qualitativa di latte, ma anche la sostenibilità dell’allevamento.

Il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale Programma Operativo Regione Lazio (POR-FESR 2014-2020)  denominato Gruppi di Ricerca 2020

Le unità di ricerca impegnate sono: Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) della Università della Tuscia  (Responsabile scientifico Prof. Umberto Bernabucci) e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana ( Responsabili scientifici Dr.ssa Tiziana Galli e Dr. Gianpaolo Bruni).



Whatsapp Share
Skip to content