Giornata europea degli Antibiotici
La Giornata europea degli Antibiotici istituita nel 2008 dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC ) è un’iniziativa europea di sanità pubblica che si svolge ogni anno il 18 novembre.
La principale finalità è quella di sensibilizzazione sull’importante rischio rappresentato dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.
I dati più recenti confermano che nell’Unione europea il numero di pazienti infetti da microorganismi resistenti è in aumento e che il fenomeno è uno dei più preoccupanti per la salute pubblica.
L’uso prudente di questi farmaci può contribuire a fermare l’insorgenza dei batteri resistenti e ad aiutare a mantenere la loro efficacia e essere utilizzati anche dalle generazioni future.
Come è noto, l’esercizio e l’attitudine all’uso prudente e razionale degli antibiotici rivestono particolare importanza anche nel settore delle produzioni animali e degli animali da compagnia, in un’ottica di “One Heath” e di mitigazione del trasferimento di agenti antibioticoresistenti e di elementi genetici di antibioticoresistenza tra animali e Uomo.
Presso la sede della UOC D. O. Diagnostica Generale, è operativo il Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza – National Reference Laboratory for Antimicrobial Resistance, nel sito troverete i nostri aggiornamenti e la documentazione sul fenomeno negli animali e nell’uomo.