Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Conferenza internazionale sulla sicurezza degli alimenti

Il 12 e 13 febbraio  a Addis Abeba in Etiopia  si è tenuta la prima conferenza  internazionale organizzata dall’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (Fao) , dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS),  dall’Organizzazione mondiale del commercio (OMC)  e dall’ Unione Africana sulla sicurezza alimentare (UA).

Nonostante la sicurezza alimentare svolga un ruolo indispensabile e fondamentale  nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, le azioni  per rafforzare i sistemi di sicurezza alimentare a livello globale sono ancora  frammentate.
A causa di alimenti non sicuri dal punto di vista igienico-sanitario circa 600 milioni di persone soffrono infatti ogni anno di malattie alimentari.
Si rende cosi’ necessario impegnarsi in una riflessione urgente,  individuando  le strategie per affrontare le sfide imminenti  per la sicurezza alimentare a livello globale.

In programma un secondo evento, organizzato dalla Fao, dall’Oms e dall’Omc ,  il “Forum internazionale sulla sicurezza degli alimenti e sul commercio”, che  si terrà a Ginevra il 23/24 aprile 2019

Link utili

Link documenti conferenza

SIMeVeP

 

 



Whatsapp Share