Valutazione del rischio in Sicurezza alimentare: organizzazione dell’IZSLT
Con Delibera del Direttore Generale 104/22 e’ stato istituito il GAVR – Gruppo di Valutazione del Rischio, orientato ad applicare in maniera coordinata il metodo della valutazione del rischio in sicurezza alimentare.
In tale ambito l’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana effettua controlli microbiologici, chimici, ricerca scientifica, formazione, supportando le autorità sanitarie nelle attività di controllo ufficiale, e di altri servizi come l’autocontrollo.
La valutazione del rischio consente di valorizzare i risultati derivati da queste attività per poterli utilizzare a scopo preventivo e predittivo per la gestione delle problematiche di sicurezza degli alimenti.
Fanno parte del gruppo veterinari e biologi che operano sia in ambito laboratoristico, sia epidemiologico, con consolidate esperienze in attività di ricerca sperimentale, produzione scientifica, formazione e cooperazione internazionale.
Il GAVR opererà su programmi, progetti ed attività condivise con le strutture aziendali, soggetti pubblici e privati, con questi obiettivi:
- fornire competenze per la applicazione di metodologie di valutazione del rischio alimentare;
- sostenere la cultura della valutazione del rischio;
- promuovere progetti e ricerche attinenti alla valutazione del rischio;
- implementare la raccolta dati delle attività scientifiche dell’IZSLT secondo una sistematicità che li renda fruibili per valutazione del rischio.