Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Pero da fiore e Cercis Siliquastrum: 10 nuovi alberi in Istituto con la ripiantumazione.

Sono 10 gli alberi piantati nel parco dell’IZS Lazio e Toscana per un’iniziativa di ripiantumazione attuata per sostituire gli alberi abbattuti e mantenere l’equilibrio degli spazi verdi, come da autorizzazione del Comune di Roma nel rispetto del DPR 31/2017.

L’abbattimento degli alberi malati è stato un passo necessario basato su esami e valutazioni accurate  da parte di agronomi esperti del settore.

Per garantire la continuità del nostro patrimonio verde sono state scelte due specie di alberi  in grado di adattarsi al nostro contesto, il Pero da fiore e Cercis Siliquastrum o Siliquastro, comunemente chiamato albero di Giuda, scelti dalla lista fornita dal Comune.

Posizionati in modo strategico per creare un ambiente armonioso anche alla vista, sono stati disposti a 6 metri uno dall’altro per dare il giusto spazio quando cresceranno con una fioritura unica. Sono stati piantati alternati su due file, un pero e un Cercis. Sono previste nei prossimi mesi ulteriori piantumazioni indipendenti dagli abbattimenti a costituire un’area alberata più vasta. La direzione ringrazia i colleghi giardinieri e la UOC Acquisizione Beni e Servizi per il lavoro svolto.

 

 



Whatsapp Share
Skip to content