La strategia europea Farm to Fork
Fonte: Efsa
La strategia Farm to Fork è al centro del Green Deal europeo, con l’obiettivo di rendere i sistemi alimentari equi, salubri e rispettosi dell’ambiente.
I sistemi alimentari non possono essere resilienti rispetto a crisi come la pandemia di COVID-19 se non sono sostenibili.
Dobbiamo riprogettare i nostri sistemi alimentari che oggi rappresentano quasi un terzo delle emissioni globali di GHG (Greenhouse Gases: gas capaci di intrappolare il calore nell’atmosfera, causando il fenomeno dell’ effetto serra).
Si consumano così grandi quantità di risorse naturali, si provoca una perdita di biodiversità e impatti negativi sulla salute (dovuti sia alla sottonutrizione che alla sovranutrizione) e non si consentono equi ritorni economici e mezzi di sussistenza per tutti gli attori, in particolare per i produttori primari.
Mettere le nostre catene alimentari su un percorso sostenibile porta anche nuove opportunità per gli operatori della catena del valore alimentare.
Le nuove tecnologie e le scoperte scientifiche, insieme alla crescente consapevolezza pubblica e alla domanda di cibo sostenibile, andranno a beneficio di tutte le parti interessate.
La strategia Farm to Fork mira ad accelerare la nostra transizione verso un sistema alimentare sostenibile che dovrebbe:
- avere un impatto ambientale neutro o positivo;
- contribuire a mitigare il cambiamento climatico e ad adattarsi alle sue conseguenze;
- invertire la perdita di biodiversità;
- garantire la sicurezza alimentare, la nutrizione e la salute pubblica, assicurando che tutti abbiano accesso a cibo sufficiente, sicuro, nutriente e sostenibile;
- preservare l’accessibilità economica degli alimenti generando nel contempo ritorni economici più equi, promuovendo la competitività del settore dell’approvvigionamento dell’UE e il commercio equo.
Vedi il filmato: Farm2Fork: Do you have the appetite for change?