Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

IZSLT – Pisa: ruolo, organizzazione e servizi del Centro di Riferimento per Listeria monocytogenes

Martedì 18 luglio, ad un anno dal riconoscimento del Centro di Riferimento per L. monocytogenes al nostro Istituto, si è svolto un incontro formativo organizzato da UOT Toscana Nord e Regione Toscana, sul “Ruolo, Organizzazione e Servizi del Centro di Riferimento per Listeria monocytogenes per la Regione Toscana”.
Presso la nostra sezione di Pisa sono intervenuti professionisti delle Strutture Sanitarie della Regione Toscana (presidi ospedalieri ASL, presidi ospedalieri universitari e Dipartimenti di Prevenzione, laboratori di sanità pubblica). Durante l’incontro sono stati illustrati il modello di sorveglianza sanitaria per L. monocytogenes, le attività, le funzioni ed il percorso di lavoro svolti dal Centro Regionale di Riferimento, con evidenze pratiche di uso della Piattaforma Informatica Irida-Aries.
E’stata riportata l’esperienza del Centro durante l’emergenza sanitaria da L. monocytogenes ST155 nel corso del 2022, gestita secondo un approccio integrato One Health e di collaborazione multidisciplinare per attuare misure tempestive di controllo e prevenzione per la tutela della salute umana.
Il Direttore dell’area Dipartimentale Igiene Pubblica e Nutrizione della AUSL Toscana – Sud Est è intervenuto sull’importanza delle indagini epidemiologiche e dei questionari nelle MTA.
E’stata infine descritta la funzione strategica dell’Autorità Regionale nelle attività di coordinamento e di partecipazione nel corso delle inchieste epidemiologiche basate sulla genomica degli isolati.

“Il Centro,  dichiara Andrea Leto, direttore generale f.f. dell’Ente, garantisce un’attività di controllo territoriale puntuale e continuativa. La Listeria monocytogenes, – prosegue Leto – nell’ambito dei patogeni a trasmissione alimentare, costituisce uno dei maggiori rischi per la sanità pubblica, per questo è sottoposta a monitoraggio nazionale e sovranazionale allo scopo di definire strategie sanitarie basate su un approccio di epidemiologia molecolare.”

La Giunta regionale della Toscana con delibera 734 del 27 giugno 2022 ha istituito, presso la UOT Toscana Nord di Pisa dell’IZSLT, il nuovo Centro Regionale di Riferimento per Listeria monocytogenes di origine umana ed animale nell’ambito della Sicurezza Alimentare e della Sanità Pubblica Veterinaria. (luglio 22)

 



Whatsapp Share
Skip to content