Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Giornata mondiale della sicurezza alimentare

Il 7 giugno del 2022 si celebra la quarta giornata mondiale della Sicurezza alimentare: questo il tema proposto “Cibo più sicuro, salute migliore”.

La Giornata rappresenta così un momento di riflessione su un tema di grande importanza: si stima che nel mondo ogni anno circa 600 milioni di persone siano colpite da malattie a trasmissione alimentare, tutto questo va a rappresentare un importante rischio per la salute soprattutto per quelle categorie più fragili, come quella dei bambini o  di consumatori appartenenti a fasce socialmente svantaggiate.

Garantire la sicurezza alimentare è così una delle  priorità per la salute pubblica:  Sistemi efficaci di sicurezza alimentare e di controllo della qualità sono essenziali non solo per salvaguardare la salute e il benessere delle persone, ma anche per promuovere un equo sviluppo economico.

Le iniziative:

Le celebrazioni della Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2022 sono state caratterizzate  da una serie di iniziative  sul tema “Cibo più sicuro, salute migliore” . Tra queste:

  • una tavola rotonda, ospitata  dall’OMS, dalla FAO  e dal Segretariato del Codex.
  • una guida pratica, preparata dalla FAO e dall’OMS  relativa alla giornata sulla  Sicurezza Alimentare.

Nella pagina ufficiale del Codex Alimentarius, è possibile visionare  video, materiali divulgativi , ed altre iniziative legate alla Giornata.  Per consultazione, cliccare qui.

La campagna:

l’EFSA (European Food Safety Authority) in collaborazione con il Ministero della Salute, in occasione della Giornata, lancia la seconda edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood. Tale iniziativa, si propone di promuovere l’importanza di una corretta educazione alimentare e di  aumentare la fiducia del consumatore nel sistema di sicurezza dell’UE

 

 


 

 



Whatsapp Share