Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Giornata della Sicurezza Alimentare – “Cibo sicuro oggi per un domani sano”

Giornata della Sicurezza Alimentare, l’occasione per riflettere sull’importanza che la sicurezza sanitaria degli alimenti riveste per la tutela della salute di tutta la popolazione. Il tema di quest’anno, “Cibo sicuro oggi per un domani sano”, sottolinea che la produzione e il consumo di cibo sicuro hanno benefici immediati e a lungo termine per le persone, il pianeta e l’economia.
La sicurezza alimentare è un impegno che coinvolge tutti: produttori, distributori, consumatori e organismi di controllo.
Come consumatori, possiamo fare la differenza facendo scelte informate e sostenendo produttori che adottano pratiche sostenibili. L’etichetta dei prodotti alimentari è un’importante fonte di informazioni. Leggiamo attentamente le etichette per conoscere l’origine degli ingredienti, le pratiche di produzione e le certificazioni di qualità. Preferiamo cibi freschi e locali quando possibile, perché riducono l’impatto ambientale legato al trasporto e favoriscono l’economia locale.
La corretta manipolazione e conservazione degli alimenti sono altrettanto importanti per garantire la sicurezza. Laviamo accuratamente frutta e verdura, conserviamo gli alimenti a temperature adeguate e prestiamo attenzione alle date di scadenza.

Cibo sicuro oggi per un domani sano: è impegno quotidiano per l’IZS Lazio e Toscana.

La garanzia di salubrità e sanità degli alimenti e dei mangimi durante la produzione, la commercializzazione e la loro somministrazione è ciò che si identifica con il termine Sicurezza degli Alimenti. Le professionalità che si occupano di garantire la salute dei cibi appartengono a diversi ambiti: medico, veterinario, ambientale, agricolo, zootecnico e socio-economico. Nel loro insieme queste costituiscono le competenze della sanità pubblica che attraverso un dinamico confronto e un terreno comune di osservazione, ricerca e risultati a favore della salute umana, forniscono conoscenze utili   ai governi e al consumatore.



Whatsapp Share
Skip to content