Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

COVID- 19: dal 31 Maggio sospensione attività. Chiude il Drive-in.

Negli ultimi due anni l’Istituto, in quanto Ente del Sistema Sanitario Nazionale, è stato coinvolto nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 entrando a far parte, dal 30/03/2020 della rete regionale dei laboratori autorizzati all’esecuzione dei tamponi molecolari e, dal mese di agosto 2020, con l’attivazione del Drive in, nella diagnostica molecolare e nella diagnostica antigenica collaborando con il personale medico ed infermieristico fornito dal sistema regionale.

Questa attività a tutela della Salute Pubblica è stata possibile grazie ad uno sforzo collettivo del nostro personale sanitario ed amministrativo, encomiabile per la dedizione, l’impegno e l’orgoglio di essere strumento pubblico a servizio della collettività.

Nel contempo abbiamo garantito la piena operatività della nostra principale mission istituzionale per la tutela della salute animale e della salubrità degli alimenti destinati al consumo umano.

Questi due anni ci hanno fatto crescere anche nelle attività di ricerca e di studio sul coronavirus con importanti collaborazioni in essere con vari partner del SSN e del mondo accademico.

Alla luce del nuovo quadro epidemiologico e della ampia e radicata offerta diagnostica presente sul territorio regionale, riteniamo che dal prossimo 31 maggio le nostre attività saranno sospese sospese.

L’IZSLT con le sue Strutture Complesse, Direzione Operativa Virologia e Direzione Operativa Diagnostica Generale, proseguirà la sorveglianza genomica delle varianti virali come componente del network regionale coordinato dall’ INMI – Spallanzani.



Whatsapp Share