ANTIMICROBICO-RESISTENZA. LA REGIONE LAZIO IN UN’OTTICA DI INTERVENTI INTEGRATI
SETTIMANA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DEGLI ANTIBIOTICI
Il fenomeno della aumentata incidenza di infezioni da germi multi resistenti rappresenta un’allerta sanitaria riconosciuta a livello internazionale e, purtroppo, l’Italia è tra i paesi maggiormente coinvolti in Europa.
In questo scenario è emersa la consapevolezza che il controllo del fenomeno dell’AMR non possa prescindere da un approccio “One Health”, che promuova interventi coordinati nei diversi ambiti di interesse, sia nel settore umano, sia nel settore veterinario e nella sicurezza degli alimenti.
In questa ottica, e in occasione della Settimana mondiale della consapevolezza per il buon uso degli antibiotici, la Regione Lazio organizza una giornata il cui obiettivo principale sarà la condivisione degli
interventi realizzati sul proprio territorio per la prevenzione e la gestione della AMR, come base per l’implementazione regionale del PNCAR (Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico resistenza 2017- 2020).
Nella seconda parte della giornata è prevista inoltre una sessione interattiva riservata ai Referenti delle aziende del SSR impegnati nelle attività previste dal Piano Regionale di Prevenzione 2014-2019 sia in ambito umano, sia veterinario ed un focus sul Progetto di ricerca CCM sull’infezione da Clostridium difficile coordinato dall’INMI L. Spallanzani, che vede attivamente impegnate le strutture del SSR del Lazio insieme a quelle delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Campania.
MARTEDÌ 13 NOVEMBRE 2018 – ORE 9:30 – 17:00
INMI – LAZZARO SPALLANZANI – CENTRO CONGRESSI
VIA PORTUENSE, 292 – ROMA
Destinatari: medico chirurgo (tutte le discipline) – veterinario (tutte le discipline) – farmacista (tutte le discipline) – assistente sanitario – infermiere -biologo – tecnico sanitario di laboratorio biomedico.
lotta_antimicrobico_resistenza_13_programma