Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Giornata mondiale della sicurezza degli alimenti, l’8 giugno diretta EFSA, CODEX, FAO-WHO su twitter

Proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2019, il 7 giugno si celebra la Giornata mondiale della sicurezza degli alimenti, tema centrale per la salute e il benessere del consumatore nonché per l’economia del nostro paese.

L’obiettivo della Giornata è quello di promuovere le corrette informazioni e migliorare la consapevolezza del cittadino.

Si stima che ogni anno nel mondo 600 milioni di persone vengano colpite da malattie trasmesse con gli alimenti, rappresentando un importante rischio per le fasce dei consumatori più deboli e socialmente svantaggiate.
La garanzia di salubrità e sanità degli alimenti e dei mangimi durante la produzione, la commercializzazione e la loro somministrazione è ciò che si identifica con il termine Sicurezza degli Alimenti; in Italia, le attività di controllo sull’intera filiera sono garantite dal Servizio Sanitario Nazionale attraverso i dipartimenti di prevenzione delle ASL, il coordinamento delle Regioni ed il supporto analitico degli Istituti Zooprofilattici.

Il Ministero interviene attraverso l’attività di indirizzo e  coordinamento del SSN.
E’ supportato scientificamente dall’Istituto Superiore di Sanità  e operativamente dalle  sue articolazioni territoriali nel controllo degli alimenti importati e dall’azione  dei Carabinieri dei NAS (Nuclei Anti Sofisticazione), impegnati nelle attività di  controllo per la repressione dei reati in campo alimentare.

Far fronte ai cambiamenti climatici, dare vita a sistemi alimentari sostenibili, sono i temi che oggi 8 giugno, saranno oggetto di una diretta organizzata da EFSA,CODEX, FAO-WHO, su Twitter #AskEfsa dalle ore 15.

Fonte: Ministero della salute


La Sicurezza alimentare ( pagina IZSLT)



Whatsapp Share