Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Webinar “Zecche e sanità pubblica” – 19 maggio. La presentazione

Nell’ambito del ciclo di webinar della serie “Focus sulla conoscenza”, il 19  maggio si è tenuto l’incontro

“Zecche e sanità pubblica”

relatrice la Dott.ssa Giulia Barlozzari, veterinario della Direzione Operativa Sierologia dell’IZS Lazio e Toscana.

La Presentazione.

In sintesi:
Le malattie trasmesse da zecche rappresentano nel loro insieme una problematica emergente in sanità pubblica e veterinaria alle nostre latitudini, a causa del riscaldamento globale che sta portando ad una progressiva tropicalizzazione dell’ambiente con aumento del periodo di attività dei vettori e loro distribuzione. Sarà fornita una panoramica sulle principali malattie trasmesse da zecche, sulle associazioni patogeno-vettore e sull’attività di diagnostica e di ricerca dell’IZSLT.

Numerose  le persone (più di 100) che anche per questo webinar si sono collegati alla piattaforma e che hanno partecipato attivamente con domande e osservazioni

 

Ciclo seminari Focus sulla conoscenza I semestre

L’iniziativa nasce come un momento di incontro e confronto su temi e argomenti di attualità prevalentemente nelle aree della sicurezza alimentare, della sanità e benessere animale, della diagnostica di laboratorio e di eventuali altri ambiti vicini.

Gli incontri sono aperti al personale esterno e interno all’IZS Lazio e Toscana appartenenti a tutte le figure professionali interessate.



Whatsapp Share