Uso integrato di emocomponenti e nanoparticelle in terapia rigenerativa: il Poster
Presentato alla Conferenza NanoInnovazione del 2023 il lavoro : “Osteogenic lesion regeneration in a dog using the integrative action of platelet-rich plasma ( PrP) and hydroxyapatite nanoparticles.
Lo studio:
In clinica veterinaria la strategia terapeutica rappresentata dal ricorso di emocomponenti viene utilizzata in numerose patologie ortopediche e per diverse specie; il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) è il componente ottenuto dal sangue più conosciuto: la sua capacità di stimolare la rigenerazione dei tessuti danneggiati è dovuto all’elevata concentrazione di diversi fattori di crescita.
Tuttavia, per alcune patologie con un livello di danno più elevato, è necessario procedere con un approccio integrato dall’associazione tra PRP e nanoparticelle.
Gli studi, recentemente aumentati nel campo della nanotecnologie innovative, stanno infatti facendo emergere l’interessante ruolo di questi biomateriali, evidenziandone la versatilità e potenziali proprietà fisiche. Il lavoro presentato mette in luce l’ importanza nella terapia rigenerativa, della combinazione tra le proprietà dei biomateriali e la capacità rigenerativa degli emocomponenti del sangue: l’uso combinato di PRP insieme a nanoparticelle di idrossiapatite rappresenta infatti un’ottima strategia per potenziare e integrare le attuali applicazioni della medicina rigenerativa e aumentarne ulteriormente la valenza terapeutica.
il Poster: NanoInnovation 2023
Presso la UOC Virologia dell’ IZSLT è attivo il servizio di preparazione e distribuzione di cellule staminali mesenchimali ed emocomponenti da utilizzare in medicina rigenerativa, per ulteriori informazioni e contatti consultare la pagina dedicata