Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

TAIEX: gemellaggio di expertise tra IZS Lazio e Toscana e Ministero dell’Agricoltura Egiziano.

“Series of Events on Protection of Bee Hives and Controlling of Honey Bees Diseases and Pest” è il programma del TAIEX

(Technical Assistance and Information Exchange Instrument)   organizzato dall’IZS Lazio e Toscana, Direzione Operativa Igiene delle Produzioni e Salute Animale. L’evento si è svolto  presso la sede centrale per 4 giorni e a Grosseto, per 1 giorno, ospitando la visita degli esperti del Ministero dell’Agricoltura dell’Egitto.

Il programma rientra nell’ambito del macro settore Agricoltura e Sicurezza Alimentare, e si inserisce nella politica di vicinato dell’Unione Europea.
Il TAIEX, o gemellaggio, è incentrato su iniziative di breve durata e si avvale in prevalenza delle competenze di funzionari provenienti dalla pubblica amministrazione degli Stati membri. L’iniziativa  ha  fornito  l’opportunità di conoscere da vicino gli aspetti legati all’apicoltura in Egitto promuovendo un fruttuoso scambio di conoscenze ed esperienze ed aprendo nuove frontiere di collaborazione.

Molti punti in comune tra i quali l’importanza di una buona formazione degli operatori  e l’adozione di pratiche sostenibili in apicoltura.

Finalità del TAIEX è fornire assistenza per la trasposizione della legislazione UE (acquis comunitario) nella legislazione nazionale dei paesi beneficiari e nelle rispettive amministrazioni, con il fine di una corretta interpretazione della legislazione comunitaria, del recepimento di norme e disposizioni UE, loro applicazione e verifica.

A questo primo  “Study Visit” hanno partecipato diverse strutture dell’Istituto impegnate nell’obiettivo dell’Ente di promozione della cooperazione tecnico-scientifica. I diversi incontri che si sono succeduti nella settimana, hanno permesso  la piena condivisione dei progetti  e delle attività nel campo dell’apicoltura promosse dall’Istituto Zooprofilattico.

Il referente dell’Istituto, host institution, per  questa attività è il Dr. Giovanni Formato, responsabile del progetto Horizon EU “B-THENET”.

Nella pagina dedicata disponibile il Video sul Programma dello ” Study Visit”.



Whatsapp Share
Skip to content