Report del Laboratorio di Riferimento Regionale per le Malattie a Trasmissione Alimentare 2022-2023
Il nuovo report del Laboratorio di Riferimento Regionale per le Malattie a Trasmissione Alimentare (LRMTA) fornisce una dettagliata descrizione della casistica analizzata nel biennio 2022-2023. Il documento comprende i risultati delle analisi svolte presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) “Microbiologia degli Alimenti” sui campioni prelevati durante le indagini epidemiologiche condotte su casi di malattie a trasmissione alimentare (MTA) notificati nella regione Lazio.
Oltre ai risultati microbiologici, il report presenta gli esiti delle indagini di epidemiologia molecolare, eseguite dal Laboratorio Regionale di Riferimento per le Malattie a Trasmissione Alimentare (LRMTA) volte a individuare correlazioni genetiche tra i microrganismi isolati dalle matrici campionate di origine umana, alimentare, ambientale o animale. Queste analisi hanno permesso di identificare cluster epidemici (gruppi di casi clinici riconducibili a un unico focolaio) e, talvolta, l’identificazione delle fonti di contaminazione alimentare o ambientale che hanno causato l’insorgenza del focolaio.
La sezione dedicata alla discussione comprende un’analisi approfondita delle criticità e dei punti di forza che hanno finora caratterizzato le attività di gestione delle MTA nel Lazio. Si fa inoltre riferimento al lavoro svolto nel corso degli ultimi mesi dal Gruppo Regionale per la gestione delle MTA, nominato con Determinazione Regionale n. G06447 del 28 maggio 2021 e formalizzato con successivo Atto di organizzazione Regionale n. G12436 del 12 ottobre 2021, finalizzato alla elaborazione di un piano di un efficace sorveglianza delle MTA durante il Giubileo 2025. Tra le principali attività del Gruppo, si evidenzia la revisione e l’aggiornamento delle Linee Guida per la sorveglianza delle MTA e delle procedure logistico-operative per il funzionamento del sistema di sorveglianza.
Questa revisione mira a raggiungere due obiettivi principali:
- favorire una corretta gestione del monitoraggio e controllo delle malattie veicolate da alimenti
- incrementare l’efficienza e l’efficacia (in termini temporali e di risultato) della gestione degli episodi di tossinfezione da parte dei soggetti coinvolti.
Ciò sarà ottenuto attraverso la definizione dei flussi informativi, il coordinamento dei vari servizi territoriali a livello regionale, nazionale ed europeo, e l’individuazione, su base territoriale, di gruppi di operatori sanitari che lavorano in team per garantire interventi qualificati.
Consulta il documento: Report del Laboratorio di Riferimento Regionale per le Malattie a Trasmissione Alimentare 2022-2023