Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Prospettive e sfide ECM: aggiornamenti

ll valore della formazione per “migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali degli operatori sanitari, con l’obiettivo di garantire efficacia, adeguatezza, sicurezza ed efficienza nei servizi resi dal Servizio sanitario nazionale” quanto sottolineato dal Ministro Schillaci durante il convegno “Prospettive e sfide dell’ECM”, organizzato dal Co.Ge.A.P.S in collaborazione con Age.Na.S., tenutosi il 23 Giugno a Roma, di cui si presentano, in base alle  esigenze formative del personale IZSLT,   alcuni tra gli elementi  emersi :

Differenziare la Formazione

Dopo il sostegno fornito dalla Formazione a Distanza nel periodo della pandemia, si ritiene fondamentale valorizzare la formazione sul campo, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale. Fondamentale promuovere una Formazione intersettoriale , nell’ ottica ” One Health”,   sulla prevenzione e il controllo delle infezioni sia nell’uomo che negli animali, sui rischi ambientali, sulla biosicurezza e  l’emergenza  antimicrobico resistenza”.

ECM e PNRR

L’attuale triennio (2023-25) è particolarmente strategico proprio per la linea prevista dalla Missione 6 del Pnrr , sul potenziamento e lo sviluppo delle competenze da acquisire , rivolte in particolare a quelle tecniche, digitali e manageriali.

La  tavola rotonda, con il  coinvolgimento di 30 Professioni Sanitarie e dedicata al “Passato, presente e futuro dell’ECM”, ha  messo in luce le esigenze, le richieste e i contributi di ciascuna Professione per il futuro del sistema di formazione continua, grazie al coinvolgimento di 30 Professioni Sanitarie.

In tal senso il processo di evoluzione del sistema include anche la trasformazione del Co.Ge.A.P.S, la piattaforma dedicata alla gestione dei Crediti del professionista , proprio  al fine di renderlo più moderno e adatto alle nuove e crescenti esigenze dei professionisti sanitari, come si evince dagli ultimi aggiornamenti informatici

Scadenze

Entro il 31 dicembre 2023, scadrà il termine per ottenere i crediti del triennio ECM 2020-2022, comprensivi della  proroga per consentire ai professionisti sanitari di fronteggiare la pandemia da Covid-19. Sarà possibile recuperare anche il debito formativo dei due trienni precedenti (2014-2016 e 2017-2019). Dopo questa scadenza, sarà in ogni caso  prevista l’ applicazione di sanzioni ai professionisti inadempienti.

Aggiornamenti più puntuali saranno resi una volta insediatasi la nuova Commissione ECM.

Fonte : Quotidiano Sanità 

 

 

 



Whatsapp Share
Skip to content