Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Percorsi di Formazione: l’ IZSLT ospita il programma europeo EFSA EU-FORA 2023/2024

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana è stato selezionato come sede del programma europeo di borse di studio per la valutazione del rischio per la sicurezza alimentare (EU-FORA). EU-FORA è un programma formativo europeo della durata di 12 mesi, coordinato e organizzato, dal 2017,  annualmente  dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), che coinvolge Istituti europei che operano a livello internazionale, con comprovato alto livello di expertise.

Il programma, giunto alla settima edizione, si propone di formare food risk assessors, fornendo un’opportunità di apprendimento pratico a professionisti che operano o sono interessati alla tematica, attraverso la collaborazione tra EFSA e organizzazioni competenti europee. Tra i 15 fellows selezionati, Tiina Mandel del National Centre for Laboratory Research and Risk Assessment (LABRIS, Estonia), che, nel suo percorso di tirocinio,  alternerà periodi di formazione offerti dal programma, a mesi di attività progettuale presso l’Osservatorio Epidemiologico (Sede di Roma).

In collaborazione con i colleghi dell’Istituto, Roberto Condoleo (fellow EU-FORA, edizione 2017/2018) e Maria Francesca Iulietto (fellow EU-FORA, edizione 2019/2020) affiancheranno Tiina Mandel nel percorso di formazione. Tra le attività in programma, si prevede l’opportunità di collaborazione con il Gruppo Aziendale di Valutazione del Rischio (GAVR), con i laboratori di microbiologia degli alimenti e con il Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza.

Nella foto Tiina Mandel con i colleghi dell’Osservatorio Epidemiologico.

 

Riferimenti:

EU-FORA: Fellows 2023:

EU-FORA programma

EU-FORA Alumni:

https://www.eufora-alumni.eu/

 

 

 

 

 



Whatsapp Share
Skip to content