Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

IZSLT partecipa alla Settimana del Miele, 7 giorni per la Salute delle Api

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana partecipa alla Settimana del Miele che si terrà a Montalcino dal 6 all’8 settembre,  organizzata dall’ Associazione Apicoltori Siena Grosseto Arezzo.

Questa manifestazione, giunta alla sua 46° edizione, rappresenta un’importante occasione per promuovere la salute delle api e la qualità dei prodotti apistici.

«Il settore apistico è oggi più che mai chiamato a una riflessione profonda sulle sfide che ci attendono, ma anche sulle opportunità che possiamo cogliere per rilanciare una filiera fondamentale per l’ambiente e l’economia. Come Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, siamo onorati di poter contribuire a questo importante evento con il nostro patrocinio e il coinvolgimento del nostro laboratorio di Apicoltura, produzioni e patologia delle api. La Settimana del Miele rappresenta un’occasione unica per mettere in luce il ruolo cruciale della ricerca scientifica e della collaborazione tra istituzioni, produttori e comunità locali per garantire un futuro sostenibile alle api e al miele italiano» ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’IZSLT, Dr. Stefano Palomba.

Durante l’evento, l’IZSLT porterà il suo contributo scientifico attraverso l’unità di Apicoltura produzioni e patologia delle api, impegnato nella diagnosi delle malattie apistiche, nella ricerca e nella promozione di pratiche di gestione sostenibile degli alveari.
L’Unità di Apicoltura, produzioni e patologia delle api presso la sede di Roma dell’IZSLT è un centro di eccellenza dedicato alla tutela della salute delle api e alla promozione della qualità dei prodotti apistici. Attraverso un approccio integrato, che combina ricerca scientifica, monitoraggio sanitario e formazione, il laboratorio supporta gli apicoltori nella gestione sostenibile degli alveari e contribuisce alla salvaguardia della biodiversità. Le attività includono analisi diagnostiche avanzate, studi sull’epidemiologia delle malattie apistiche e progetti di ricerca mirati a innovare le pratiche apistiche e a fronteggiare le sfide ambientali e sanitarie che minacciano il settore. Dal 2021, il Laboratorio di Apicoltura dell’IZSLT è stato riconosciuto come “Centro di Referenza FAO per la Salute Animale e la Sicurezza Alimentare – Disciplina Apicoltura, Salute e Biosicurezza” e come “Centro di Collaborazione WOAH per le Buone Pratiche di Gestione Apistica e le Misure di Biosicurezza nel Settore Apistico”.

 



Whatsapp Share
Skip to content