Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

26 agosto: la giornata internazionale dedicata al cane.

Cani da salotto, piccoli, grandi, dagli occhi dolci , furbi e dispettosi, mordaci, cani da lavoro e da guardia, cani guida, da salvataggio, da tartufo….  I cani sono tutti diversi per  taglia, colore, comportamento,  attualmente ne esistono circa 300 razze. Da 10 mila anni sono definiti i “migliori amici dell’uomo”, da 18 anni vengono festeggiati il 26 agosto  in ogni parte del mondo, con una giornata nata da un’idea di Colleen Paige,  esperta di animali domestici.

La Giornata Nazionale del Cane festeggia i cani di famiglia e i cani che lavorano per salvare vite umane, per tenerci al sicuro e portare conforto.  Proteggono le nostre case, collaborano con le forze dell’ordine, sono la guida sicura e responsabile dei non vedenti, garantiscono sicurezza se addestrati, riconoscono l’odore degli esplosivi e delle sostanze stupefacenti, soccorrono le persone in difficoltà riuscendo a localizzare e salvare le vittime di incidenti e tragedie.

Noi vigiliamo sulla sua salute.

Benessere animale è anche la nostra mission, una finalità che abbiamo nelle attività di diagnostica a supporto dei veterinari clinici e nell’attività di ricerca. Le campagne contro il randagismo, la lotta agli avvelenamenti, i vaccini, Test sierologici per la diagnosi di patologie infettive o metaboliche, per fare in modo che il  nostro cane  sia sempre protetto in tutte le fasi della sua vita.

 



Whatsapp Share
Skip to content