Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

IZS Lazio e Toscana e Rete Città Sane: insieme per la lotta agli insetti vettori di malattie.

Le malattie trasmesse da vettori, in particolare da zanzare, rappresentano un problema di sanità pubblica che richiede azioni incisive di prevenzione e controllo, dalla sorveglianza e monitoraggio alla lotta larvicida e adulticida, insieme a specifiche attività di corretta gestione ambientale del territorio.

In questo quadro si sono sviluppati gli obiettivi del progetto “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi nella Rete Città Sane”.  finanziato dal Ministero della Salute – Centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) e finalizzato al miglioramento della capacità di gestione, a livello regionale e locale, del rischio arbovirosi.

Il progetto, durato due anni, ha coinvolto la Regioni Emilia-Romagna – capofila, l’Istituto Superiore  di Sanità e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Lombardia Emilia-Romagna, Lazio e Toscana, Sardegna e Venezie e si è avvalso del supporto della Rete Italiana Città Sane – OMS per il suo ruolo nel favorire lo sviluppo di buone pratiche in tema di salute.

La zanzara tigre, sempre più presente nel nostro territorio, oltre ad essere un insetto fastidioso, è potenzialmente in grado di trasmettere malattie di notevole rilevanza in medicina umana. Il coinvolgimento della cittadinanza nella lotta a questa zanzara è di cruciale importanza, dichiara Claudio Deliberato, entomologo dell’IZSLT –. È dunque fondamentale fornire al cittadino le conoscenze necessarie alla lotta nei confronti di questo fastidioso insetto. Una maggiore consapevolezza è un primo passo per collaborare al benessere di ciascuno di noi, semplici gesti quotidiani che fanno la differenza”.

L’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana ha realizzato, per gli specifici obiettivi del progetto CCM, una campagna divulgativa per la cittadinanza, con la produzione di due video: “Le zanzare, conoscile per evitarle” e “Il ciclo riproduttivo della zanzara tigre”. I due lavori veicolano semplici e chiare informazioni sul ciclo di vita della zanzara e sulla migliore gestione delle aree private di casa, condomini e spazi comuni, per non essere noi stessi inconsapevoli allevatori di zanzare e sensibilizzare su come  proteggerci  con piccoli gesti  da questo problema.

 



Whatsapp Share
Skip to content