Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

In vacanza… INSIEME

In estate ritorna l’emergenza antiabbandono degli animali domestici, le partenze per le vacanze pongono il problema della presenza di un 4 zampe. L’abbandono rappresenta un problema sociale, è un gesto deplorevole e un reato penale, punibile con un anno di carcere e sanzioni fino a 10mila euro (art. 727 del codice penale “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.) Abbandonare gli animali è un reato penale (Legge 20 luglio 2004, n.189), punibile fino a un anno di arresto.

Il fenomeno dell’abbandono non riguarda solo cani e gatti ma purtroppo coinvolge tutti gli animali d’affezione.

La soluzione vacanze con il cane o il gatto può non essere gestibile? Le alternative esistono, come le pensioni, i dog sitter domiciliari.

  • Cosa fare se incontriamo un cane abbandonato? contatta  le forze dell’ordine, rivolgiti ai medici veterinari della ASL competente per territorio    (il numero verde del comando dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente 800 253 608 o chiamare il numero verde ProntoAnas 800841148).
  • Se assistiamo al momento in cui l’animale viene abbandonato contribuiamo in ogni modo all’individuazione dei colpevoli.

 

 



Whatsapp Share
Skip to content