Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Emergenza Monkeypox: Circolare del Ministero della Salute sul Vaiolo delle Scimmie

A seguito della dichiarazione di emergenza di Salute Pubblica Internazionale (PHEIC) emessa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il 14 agosto scorso, riguardante la diffusione del Virus Mpox, il Ministero della Salute ha emanato le linee guida per l’Italia.

La circolare sul vaiolo delle scimmie, una malattia virale rara ma potenzialmente grave, offre aggiornamenti sulle modalità di trasmissione, i sintomi, le misure di prevenzione e i protocolli di isolamento per i casi sospetti o confermati.
Il documento firmato dal capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie Maria Rosaria Campitiello e dal dg Francesco Vaia, sottolinea l’importanza della tempestiva segnalazione dei casi alle autorità sanitarie e raccomanda di seguire attentamente le linee guida per evitare la diffusione del virus.

Il Ministero della Salute ha predisposto nel portale istituzionale una pagina dedicata (consultabile al link: pagina dedicata), dove sono disponibili dati epidemiologici (bollettino mensile), una scheda informativa, una sulla strategia vaccinale con la mappa dei centri dove è possibile effettuare il vaccino, risposte alle domande più frequenti e una parte dedicata alle fake news, nonché un’area dedicata alla normativa e una alle attività di comunicazione.

Il virus del vaiolo delle scimmie causa una malattia trasmissibile attraverso il contatto con animali o il contatto ravvicinato con persone infette o materiali contaminati. Si può trasmettere da uomo a uomo attraverso droplets, contatto con fluidi corporei o con lesioni cutanee.



Whatsapp Share
Skip to content