Tre incontri su malattia di Aujeszky e Peste Suina Africana
Un’iniziativa del Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.
La salvaguardia del patrimonio suinicolo toscano, che vanta tra l’altro la presenza di una razza unica al mondo, la Cinta Senese DOP, è l’obiettivo di un’iniziativa varata dal Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e del Lazio e della Toscana “M. Aleandri”. Grazie ad un progetto, anche finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, sono stati programmati tre incontri di formazione, aperti a tutti gli allevatori di suini ed ai veterinari di settore, per la prevenzione e la lotta a due gravi morbi che minacciano gli allevamenti. Il primo è la Malattia di Aujeszky di cui verranno affrontati aspetti generali, fattori di rischio, applicazione delle norme di biosicurezza attraverso il piano di controllo finalizzato all’eradicazione della malattia negli allevamenti toscani. A questo negli ultimi tempi si è aggiunto il timore del propagarsi nella nostra regione della Peste Suina Africana, già diffusa in varie zone dell’Italia. A tal proposito si parlerà degli aspetti generali e degli aggiornamenti epidemiologici, dei fattori di rischio e dell’applicazione delle norme di biosicurezza, del piano di sorveglianza ed eradicazione.
“La minaccia che grava sui nostri allevamenti – rileva Baruffaldi – ci ha indotti a prendere questa iniziativa a tutela del nostri allevamenti di Cinta, ma anche di tutti gli allevamenti di suini della nostra Regione. E’un servizio che il nostro Consorzio offre e voglio ringraziare l’Istituto Zooprofilattico che ha dato la sua piena disponibilità a collaborare. Ci auguriamo che accolga il massimo delle adesioni proprio per la rilevanza degli argomenti trattati. La consapevolezza e la conoscenza di queste due malattie, costituisce infatti la miglior arma per combatterle e debellarle”.
La collaborazione in questo progetto di “IN-formazione” per i veterinari, gli allevatori e i produttori – dichiarano il Commissario Straordinario Dr. Stefano Palomba e il direttore Sanitario Dr. Giovanni Brajon – valorizza l’impegno del nostro Ente per il territorio e ci avvicina alle realtà produttive a tutela del settore suinicolo della regione Toscana.
Gli incontri si terranno giovedì 19 ottobre a Siena, presso la sede senese dell’Istituto Zooprofilattico, in viale Toselli 12; giovedì 9 novembre a Grosseto, sempre presso la locale sezione grossetana dell’Istituto, in viale Europa 30; giovedì 16 novembre presso la sede IZSLT Toscana Centro, a Firenze, a San Martino la Palma (FI) via di Castelpulci. Gli appuntamenti inizieranno alle 14.30 con l’apertura del Presidente del Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP.
Relatrice la dottoressa Giuseppina Brocherel, della sezione di Arezzo dell’Istituto Zooprofilattico. Programma