Terzo anno della campagna #EUChooseSafeFood
Il sistema di Sicurezza Alimentare dell’UE è basato sulla consulenza scientifica fornita dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – EFSA, insieme ai migliori scienziati di tutta l’Unione Europea e del resto del mondo.
Incoraggiare gli Europei a fare scelte alimentari sicure spiegando il ruolo della scienza in termini di sicurezza alimentare è il tema centrale della campagna promossa dall’EFSA in collaborazione con il Ministero della Salute “EU Choose Safe Food”. L’obiettivo consiste nel divulgare informazioni utili sul tema mediante pillole formative e attraverso interviste a scienziati di primo piano. La campagna, che durerà fino a settembre, è rivolta a 16 paesi dell’UE.
L’EFSA, insieme ad altri partner nazionali, organismi internazionali, produttori, organizzazioni di consumatori e altri gruppi della società civile, lavora affinché gli europei possano fare scelte alimentari consapevoli e godersi il cibo che mangiano in completa serenità.
Il sistema di sicurezza alimentare dell’UE assicura infatti che ogni cittadino europeo abbia il diritto di sapere in che modo gli alimenti che consuma sono
prodotti, trasformati, imballati, etichettati e venduti.
La campagna #EUChooseSafeFood
Con questi presupposti la campagna, giunta al suo terzo anno, sensibilizza l’opinione del consumatore nei confronti della scienza che si occupa del cibo, fornendo ai cittadini un supporto per sviluppare un pensiero critico e consapevole sulle proprie scelte alimentari quotidiane, rivolgendosi soprattutto a un target di età compresa tra i 25 e i 45 anni, con un’attenzione particolare alle donne e ai giovani genitori.
Argomenti principali della terza edizione:
Per ulteriori informazioni e contenuti, visita il sito dedicato alla campagna