“Sistema formativo e servizio sanitario: alleati nella strategia ONE HEALTH”.
Giovedì 20 Ottobre alle ore 15.30, presso l’Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Montpellier 1, 00133 Roma, è stato presentato il convegno dal titolo
“Sistema formativo e servizio sanitario: alleati nella strategia ONE HEALTH”.
La pandemia da SARS-CoV-2, i temi della sostenibilità e della salute globale, pongono alle istituzioni, al mondo accademico ed al sistema sanitario, la necessità di un profondo ripensamento dei modelli operativi e organizzativi, rendendo indispensabile l’integrazione delle conoscenze e delle competenze.
L’evento ha previsto l’apertura istituzionale, del prof. Francesco Paolo Di Iacovo, Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa; del Direttore Generale f.f. IZS Lazio Toscana, dott Andrea Leto, e del Direttore Generale del Policlinico Universitario “Tor Vergata”, dott. Giuseppe Quintavalle.
Tra gli interventi, la Lectio Magistralis One Health: la teoria, la declinazione scientifica e l’istituzionalizzazione, del dott. Umberto Agrimi, Direttore del Dipartimento di Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria – Istituto Superiore di Sanità.
“One Health”, il master di II livello dedicato:
- http://web.uniroma2.it/it/contenuto/one-health-ora-a-torvergata-un-master-di-ii-livello-dedicato
- https://www.unipi.it/index.php/master/dettaglio/3997
Articolo in via di revisione