Riunione Annuale della Consulta Apistica Regionale
Roma, 20 maggio 2024 –
Roma, 20 maggio 2024 – L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZS Lazio e Toscana) ha accolto, presso la Sala Zavagli della Sede Centrale, la riunione annuale della Consulta Apistica Regionale. L’incontro, finalizzato a discutere e pianificare le strategie di salvaguardia e valorizzazione dell’apicoltura nella Regione, con la partecipazione di importanti autorità del settore, e del Dr. Giovanni Formato, rappresentante IZSLT designato membro della Consulta.
Il Commissario Straordinario dell’IZSLT, dr. Stefano Palomba, ha accolto l’Assessore Regionale Giancarlo Righini e i partecipanti, apicoltori, il Direttore Regionale Vito Consoli, il direttore regionale dell’Agricoltura, Roberto Aleandri e il Commissario Straordinario ARSIAL, Dr. Massimiliano Raffa.
L’IZS Lazio e Toscana, in qualità di Ente sanitario di competenza, svolge attività di ricerca scientifica, sperimentale e veterinaria per accertare lo stato sanitario degli animali e garantire la salubrità dei prodotti di origine animale. In base alla Legge Regionale 25 ottobre 2022, n. 17, la Regione Lazio ha approvato disposizioni specifiche per la salvaguardia, valorizzazione e esercizio dell’apicoltura, riconoscendola come attività essenziale per la conservazione degli ecosistemi naturali e per lo sviluppo del settore agro-zootecnico.
Oggi è stata un’importante occasione di confronto e di analisi dello stato di salute delle api a livello regionale e di quali iniziative future dovranno essere prese per migliorarne il benessere e la presenza sul territorio. “In qualità di Commissario Straordinario dell’IZS Lazio e Toscana, sono orgoglioso di ospitare presso la nostra Sede le autorità e i rappresentanti del settore apistico per la riunione annuale della Consulta apistica. La collaborazione tra Istituzioni e apicoltori è fondamentale per proteggere e valorizzare l’apicoltura, essenziale per la biodiversità e l’agricoltura. Il nostro impegno continua a essere rivolto alla ricerca scientifica e alla promozione di pratiche sostenibili per garantire la salute delle api e la sicurezza alimentare.” Ha dichiarato Stefano Palomba Commissario straordinario dell’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana.
“Nota del Commissario Straordinario IZSLT”
“Consulta apistica regionale”: costituzione e nomina dei componenti.