Ministero della Salute e Centro di Medicina Forense Veterinaria IZSLT: Istituzione Portale interattivo per la rete degli Istituti Zooprofilattici.
Dead Wolf Tracker è il nome del nuovo Portale sviluppato, su mandato del Ministero della Salute, con il supporto del Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria (CeMedForVet) dell’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana M. Aleandri (IZSLT).
Il Portale, interattivo, raccoglie le informazioni sui lupi ritrovati morti sul territorio nazionale e conferiti agli II.ZZ.SS di competenza: dal luogo di ritrovamento, alle cause di morte, alle analisi tossicologiche, alla diagnosi molecolare di specie.
Lo sviluppo di questo Portale nazionale rientra in un’ottica di condivisione e risponde alle esigenze espresse dal territorio concernenti la necessità di rendere comuni le informazioni sull’argomento “lupo” al fine di attuare corretti e proattivi interventi di conservazione per la specie in Italia, nonché di predisporre un’adeguata gestione sanitaria. Proprio la gestione sanitaria, in particolare, riveste un ruolo fondamentale in questo ambito, nel contesto della coesistenza tra animali selvatici, domestici e uomo, includendo in questa anche le attività zootecniche e le predazioni sul bestiame.
Il Portale sarà accessibile sul sito dell’IZSLT https://deadwolftracker.izslt.it/ tramite registrazione a partire dal 10 dicembre 2023.
Il portale, oltre ad una sezione contenente informazioni accessibili solo alla rete II.ZZ.SS e ad altri Enti fruitori, presenta
un settore divulgativo e informativo a libero accesso per i tutti i cittadini che potranno seguire l’andamento nel tempo e
nello spazio dei ritrovamenti dei lupi deceduti sul territorio nazionale.
un settore divulgativo e informativo a libero accesso per i tutti i cittadini che potranno seguire l’andamento nel tempo e
nello spazio dei ritrovamenti dei lupi deceduti sul territorio nazionale.
Fonte: DIREZIONE GENERALE DELLA SANITÀ ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI
7 Dicembre 2023
News