Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

L’IZS Lazio e Toscana in consorzio con 18 partner europei    per ripristinare l’armonia e l’equilibrio in apicoltura (Better-B)

Gli alveari spesso non riescono a fronteggiare adeguatamente gli stress esterni, in gran parte dovuti alle moderne pratiche apistiche. La chiave per un’apicoltura resiliente è sfruttare il potenziale della natura, per ripristinare l’armonia e l’equilibrio all’interno degli alveari e tra gli alveari ed il loro ambiente.

Il partenariato del progetto Better-B, cui l’Istituto Zooprofilattico appartiene, è convinto che la via per raggiungere l’armonia e l’equilibrio passi attraverso l’osservazione delle colonie che hanno ricevuto una selezione darwiniana: quelle selvatiche e non gestite dall’uomo, che riescono a sopravvivere in natura.

Tuttavia, questi alveari solitamente non possiedono molte caratteristiche importanti per l’apicoltura moderna. La nostra soluzione vuol tenere in considerazione i processi e i meccanismi che avvengono in natura e l’adattamento alle moderne pratiche apistiche, utilizzando, se necessario, i vantaggi offerti dalle più recenti tecnologie.

Questo è il significato del progetto Better-B. L’implementazione del nostro nuovo approccio alla gestione in apiario avverrà in stretta collaborazione con tutti gli attori coinvolti nel settore apistico. Il ripristino dell’armonia e dell’equilibrio deve essere conseguito su tre livelli: l’ambiente, l’ape e le pratiche apistiche. Tutti i livelli saranno affrontati dal progetto Better-B.

Il partenariato di Better-B, composto da 18 partner provenienti da 14 Paesi, è coordinato dal prof. Dirk de Graaf dell’Università di Gand ed ha ottenuto un finanziamento di 6,3 milioni di euro, mettendo insieme i fondi ricevuti da parte dell’Unione Europea, del Regno Unito e della Svizzera.

Questo finanziamento mira a migliorare la resilienza dell’apicoltura affrontando le sfide legate agli stress abiotici, come i cambiamenti climatici, la perdita di habitat e l’uso di sostanze chimiche pericolose.

Seguiteci su LinkedIn e leggete tutte le informazioni sul nostro progetto e sui partner sul sito web. Il Better-B Media Kit contiene documenti “pronti all’uso” per divulgare il progetto con mezzo stampa e digitale .

 

Nella foto di copertina  il Consorzio durante il kick-off meeting del 3-4 luglio 2023.



Whatsapp Share
Skip to content