Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

L’Istituto, Sede di Pisa: lo Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana apre la una nuova Sala Necroscopica.

La nuova sala, realizzata attraverso un progetto di ristrutturazione conservativa di locali storici, adibiti fin dalla fondazione della sede a centro per la inseminazione artificiale bovina, risponde alla necessità di assicurare ai Servizi Sanitari territoriali attività di diagnostica necroscopica veterinaria, adeguate ai requisiti di controllo delle malattie infettive emergenti e/o a carattere zoonosico.

Le dotazioni della sala consentiranno di esaminare sia grandi che piccoli animali per necroscopie di tipo diagnostico sanitario e medico legale, a sostegno dell’attività professionale pubblica e privata.

La sala sarà anche resa disponibile a scopo formativo agli studenti del Corso di Laurea in Veterinaria  ad integrazione delle attività di tirocinio pratico previste dalla laurea “abilitante” e dei Corsi di Specializzazione professionalizzanti. A tale scopo infatti sono state allestite postazioni per osservatori e un sistema di video registrazione delle attività settorie che consentiranno di fruire delle attività formative nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

L’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Pisa hanno formalizzato un accordo quadro di collaborazione scientifica e/o di supporto alla didattica con Del. DG n. 189 del 05/05/2023. Si intende in tal modo realizzare un’attività formativa aderente alla realtà sanitaria territoriale e comprensiva di tutte le fasi del processo diagnostico, oltre che consolidare le attività di ricerca già condivise tra i professionisti del Dipartimento e dell’IZSLT.

 

Guarda il video



Whatsapp Share
Skip to content