Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

U.O.C. QUALITÀ, SICUREZZA E FORMAZIONE

Dottor



Responsabile: Dott.ssa Silvana Guzzo

Email: silvana.guzzo@izslt.it

Pec: formazione@pec.izslt.it

Pec: qualita@pec.izslt.it

Tel. +39 06 79099316

Fax +39 06 79099459

 

Articolazione:

Articolazione:

Formazione Comunicazione tecnico scientifica e dei servizi 

Dott.ssa Alessandra Di Egidio: 06/79099356

alessandra.diegidio@izslt.it

 

I) Linea di attività Qualità

– coordina le attività dell’Istituto relative alla Qualità in accordo con le norme volontarie ed altri
sistemi di certificazione (es. UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ISO 9001), implementando modalità
operative improntate alla semplificazione dei processi;
– pianifica ed esegue le verifiche ispettive interne per la valutazione dello stato di applicazione del
Sistema Integrato Qualità, Sicurezza, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (di seguito:
Sistema integrato);
– gestisce la documentazione e il coordinamento della stesura e della redazione dei documenti del
Sistema integrato;
– gestisce i rapporti con l’Ente accreditante e con altri Enti deputati al controllo del Sistema
integrato;
– svolge attività di promozione e coordinamento dei gruppi di lavoro specifici, valutandone lo
sviluppo ed i risultati;
– svolge attività finalizzate alla promozione di percorsi di accreditamento e di certificazione delle
articolazioni organizzative aziendali;
– coordina e forma i verificatori interni ed i referenti della qualità.

II) Linea di attività Riferibilità metrologica
– coordina le attività dell’Istituto relative alla Riferibilità metrologica;
– pianifica e coordina le tarature delle apparecchiature;
– coordina e forma gli addetti alle tarature dei laboratori e gli incaricati per il controllo delle
tarature;
– collabora con la UO Unità Operativa Tecnico-Patrimoniale, Ingegneria Clinica e Sistemi
Informatici, la UO Acquisizione Beni e Servizi e la UO Gestione Risorse Economico-Finanziarie
per le attività legate alla gestione delle apparecchiature.
Gli incaricati per il controllo delle tarature eseguono le tarature delle apparecchiature.

III) Linea di attività Servizio Prevenzione e Protezione
I compiti e le responsabilità del Servizio Prevenzione e Protezione sono quelli previsti dall’Articolo 33
“Compiti del servizio di prevenzione e protezione” del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.
Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede:
– all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure
per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla
base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
– ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28,
comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
– ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
– a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
– a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla
riunione periodica di cui all’articolo 35;
– a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.
Inoltre:
– collabora con il/i medico/i competente/i nell’attività di programmazione della sorveglianza
sanitaria;
– collabora con Unità Operativa Tecnico-Patrimoniale, Ingegneria Clinica e Sistemi Informatici
nella fase di progettazione dell’adeguamento alla normativa vigente degli ambienti di lavoro;
– collabora con l’Unità Operativa Tecnico-Patrimoniale, Ingegneria Clinica e Sistemi Informatici
nella valutazione di impatto sulla sicurezza relativamente all’acquisto di nuove apparecchiature;
– svolge attività di consulenza e di formazione, agli operatori BLSD (Basic Life Support and
Defibrillation);

IV) Linea di attività Gestione dei Rifiuti
– coordina le attività di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il responsabile è il sostituto
direttore dell’esecuzione del contratto di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e collabora
con il consulente per la sicurezza nell’ambito del trasporto di merci pericolose su strada (ADR).

V) Linea di attività Formazione
– garantisce la visione strategica dell’Istituto nell’ambito della formazione favorendo la partnership
con le Università ed il sistema produttivo;
– elabora analisi dei fabbisogni formativi dell’Istituto;
– cura la progettazione, l’accreditamento secondo il sistema ECM, l’organizzazione, la realizzazione
tecnico-logistica, la verifica e la valutazione di eventi formativi, rivolti al personale dell’Istituto,
del SSN e di soggetti terzi;
– organizza e gestisce i soggiorni, a scopo di studio e tirocinio presso l’Istituto;
– promuove i processi di comunicazione tecnico-scientifico all’interno dell’Istituto e verso l’esterno;
– garantisce il supporto tecnico-organizzativo alle strutture aziendali per la partecipazione a eventi e
manifestazioni scientifiche;
– coordina il comitato di redazione del sito web istituzionale;
– collabora con il dirigente avente l’incarico professionale “Supporto alla Direzione Generale per la
comunicazione” per le relazioni con i mezzi di comunicazione;
– gestisce la biblioteca della sede centrale e delle Unità Operative Territoriali;
– gestisce le risorse informative in formato cartaceo e/o elettronico;
– garantisce l’effettuazione e la facilitazione alle ricerche bibliografiche (information retrieval);
– cura il reperimento e la fornitura di articoli e documenti (document delivery);
– cura l’assistenza e l’addestramento dell’utenza all’utilizzo delle risorse informative disponibili
(user education);
– programma, organizza e gestisce, in cooperazione con le strutture aziendali, i progetti di alternanza
scuola-lavoro;
– predispone la rassegna periodica delle disposizioni legislative di interesse dell’Istituto “Bollettino
Legislativo”:
– svolge attività di consulenza e di formazione, agli operatori BLSD (Basic Life Support and
Defibrillation)

 

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