La Sezione di Siena dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT) ha ospitato un evento di grande rilevanza ed enfasi sul futuro delle collaborazioni nel territorio.
Siena, 15 aprile – COMUNICATO STAMPA
Situata nel cuore della Toscana, la Sezione di Siena si distingue per l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia e per la presenza di un team d’eccellenza, diventando così un punto di riferimento nel panorama della ricerca scientifica e della diagnostica veterinaria. L’evento è stato l’occasione per presentare i dati delle attività del nuovo Laboratorio Diagnostica e tecniche molecolari, attivato un anno fa grazie a interventi strutturali specifici e al supporto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La Direzione dell’Ente ha accolto il Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per condividere i progressi del Laboratorio Diagnostica e tecniche molecolari, che ha già eseguito 1433 determinazioni analitiche, contribuendo alla tutela della salute animale ed alla sicurezza alimentare nel territorio. L’inaugurazione è stata presieduta dal Commissario Straordinario dell’IZSLT, Dr. Stefano Palomba, che ha dato il benvenuto ai partecipanti con la Direzione dell’Ente al completo, Direttore Sanitario, Dr. Giovanni Brajon, e Direttore Amministrativo, Dott. Manuel Festuccia presentando le attività e i progetti della sezione di Siena.
La presenza del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto, rappresentato dal Presidente, Dr. Enrico Loretti, ha sottolineato che il potenziamento delle capacità diagnostiche dell’IZSLT amplia l’offerta di analisi specialistiche con l’obiettivo di fornire risposte più precise alla comunità e agli stakeholder del territorio. “L’Istituto, sostiene Loretti – è scientificamente e tecnologicamente in asse con i tempi che verranno”. Il Dr. Carlo Rossi, Presidente della Fondazione MPS, ha poi inaugurato la visita guidata ai laboratori ed alla presentazione delle attività della Sezione di Siena. Il Laboratorio Diagnostica e tecniche molecolari, arricchito della nuova strumentazione, diviene un centro di eccellenza e innovazione nel rapporto tra istituzioni e mondo della ricerca. “La Sinergia, ha dichiarato il Presidente FMPS, continuerà a dare frutti significativi grazie alla fattiva collaborazione tuttora in essere con L’Istituto”. “La collaborazione con la Fondazione MPS – sottolinea il Dr. Brajon – è un esempio virtuoso di come le sinergie tra Istituzioni possano contribuire al benessere della comunità e alla promozione di una Salute Pubblica di qualità. Il Dr. Stefano Palomba ha espresso grande soddisfazione per questo evento, sottolineando – conclude- come il lavoro svolto dalla Sezione di Siena rappresenti l’approccio avanzato e la dedizione dell’intero Ente. Attraverso iniziative come questa, l’Istituto non solo rafforza la propria capacità operativa, ma contribuisce attivamente al tessuto economico e sociale della Regione. Ringraziamo i rappresentanti delle Istituzioni intervenuti oggi.