La salute del cane: RiConoscere l’Alabama rot disease
Descrizione della malattia, sintomi e lesioni, cosa fare in caso di sospetta malattia, chi contattare in Istituto.
La tutela della salute degli animali d’affezione rientra nei compiti che l’Istituto assolve costantemente nell’ambito della salvaguardia della salute umana ed animale.
Le attività di studio, diagnostica e ricerca svolte all’interno dell’Istituto garantiscono un continuo aggiornamento su malattie nuove ed emergenti e la possibilità di applicare specifiche tecniche rivolte alla loro diagnosi e alla valutazione della loro eventuale diffusione in ambito nazionale ed internazionale.
La Direzione Operativa Diagnostica Generale con i colleghi dell’Anatomoistopatologia, ha descritto, nell’articolo che pubblichiamo, un nuovo problema per la salute dei nostri cani, l’Alabama Rot. Al momento non ci sono dati disponibili sulla presenza/diffusione della malattia nel nostro paese. Per questo motivo l’Istituto promuove un’ indagine conoscitiva sull’ Alabama rot in Italia finalizzata a migliorare le conoscenze su questa malattia, verificarne la presenza sul territorio nazionale, contribuire all’identificazione delle possibili cause e dei fattori scatenanti e definire gli indicatori prognostici e le migliori modalità di gestione dei pazienti affetti.