Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

IZSLT: progetti e Vision

Martedì 18 luglio è stato presentato il nuovo progetto relativo ai laboratori di virologia, diagnostica e  BSL3. Questa nuova struttura avrà  sede  nell’area acquisita recentemente dallo zooprofilattico presso lo stabilimento dell’ Acqua Appia.  All’evento di presentazione erano presenti i referenti del Ministero della Salute, i dirigenti dell’Ente e  il personale.

Questo intervento,  progettato su due piani,   rappresenta il risultato di un iter attento e ben coordinato che il Direttore Amministrativo,  Dr. Manuel Festuccia,  ha seguito nei passi burocratici  con i dirigenti coinvolti nella progettazione. L’emergenza COVID-19 aveva sottolineato l’importanza di spazi più ampi e nuovi laboratori,   questa opportunità è stata colta per trasformare l’idea in un progetto concreto.

Durante la presentazione, il Dr. Ugo Della Marta, ex direttore dello Zooprofilattico e attuale Direttore Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute, ha sottolineato l’evidenza del risultato come il prodotto tra  visione sanitaria, attenzione ambientale, innovazione e  crescita condividendo il traguardo con la direzione dell’Ente,

L’IZSLT è una realtà in continua evoluzione – si legge in una nota di saluto inviata dal Presidente del  CDA, Dr. Enrico Loretti.  Unanime il parere del Consiglio di Amministrazione,  rappresentato in sala Zavagli dal consigliere  Prof. Camillo Riccioni,  che ha enfatizzato come il risultato attuale sia la prova tangibile dell’efficacia del “Sistema Istituto”. Le idee innovative e lo spirito di appartenenza hanno guidato l’organizzazione verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Questo è stato un elemento fondamentale per affrontare un’operazione di così grande portata.

Questo nuovo progetto è una testimonianza della crescita e dello sviluppo dell’IZSLT –  così il  Dr. Andrea Leto, Direttore Generale f.f.,    attraverso le immagini  dei lavori  svolti nella Sede di Roma e nelle Sezioni negli ultimi anni,  ha mostrato i cambiamenti,   un prima  e un dopo,   laboratori,  parcheggi, interventi strutturali e logistici realizzati. Queste ristrutturazioni hanno permesso di ottimizzare gli spazi interni, migliorare l’efficienza energetica e creare ambienti di lavoro moderni e confortevoli.  La Direzione, conclude Leto, ha lavorato in stretta collaborazione con il Consiglio di Amministrazione per mantenere fede agli obiettivi fissati.

Il Dr. Pierdavide Lecchini, DG della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute, ha concluso l’incontro definendo il progetto “funzionale ed efficace”,  sottolineando l’importanza delle collaborazioni nel campo della Salute Pubblica che  creano un circolo virtuoso di esperienza e di ascolto, permettendo nuovi interventi utili e resistenti nel tempo.

 

Luglio 2023


Whatsapp Share
Skip to content