Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

IZSLT: GENETICA, EPIGENETICA E SALUTE VASCOLARE: RICERCA E INNOVAZIONE PER LA SALUTE UMANA

Sabato 14 dicembre, presso la Sala Zavagli, Auditorium principale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT)  M. Aleandri si terrà un importante evento dedicato a genetica, epigenetica e salute vascolare. Il convegno nasce da un Progetto della Regione Abruzzo realizzato nell’ambito della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente (RIS3). L’incontro di studio riunirà i massimi esperti del settore per presentare le ultime innovazioni nel campo della prevenzione delle patologie vascolari.

GENETICA, EPIGENETICA E SALUTE VASCOLARE: RICERCA E INNOVAZIONE PER LA SALUTE UMANA

offrirà un focus specifico sui legami tra genetica, ambiente e nutrizione per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Con l’obiettivo di promuovere una visione integrata della salute umana attraverso il modello “One Health”; presentare le potenzialità della piattaforma genetica per la prevenzione clinica delle patologie vascolari; sensibilizzare il pubblico sull’importanza di una dieta sana e sulla relazione tra salute animale e benessere umano.

L’iniziativa rappresenta un momento cruciale per promuovere il dialogo interdisciplinare e rafforzare la collaborazione tra genetisti, esperti di epigenetica e specialisti in nutrizione, con l’obiettivo comune di migliorare la prevenzione delle malattie umane e promuovere la salute globale.

In un’ottica One Health, dichiara il Commissario Strordinario IZSLT, Dr. Stefano Palomba, l’evento rappresenta l’ennesima evidenza di come l’approccio multidisciplinare in chiave One Health sia da considerarsi l’unica via percorribile per raggiungere i livelli di eccellenza che contraddistinguono la Sanità Pubblica di questo Paese.



Whatsapp Share
Skip to content