Giornata Internazionale delle Api: presentata l’arnia intelligente
Roma, 20 maggio.
In occasione della Giornata Internazionale delle Api, presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, si sono incontrati il Commissario Straordinario dell’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana. Dr. Stefano Palomba e il Director of the Animal Production and Health Division Thanawat Tiensin, nell’ottica di una maggiore collaborazione di tutti gli organismi mondiali coinvolti nella gestione delle api e di un’apicoltura sostenibile.
L’Istituto Zooprofilattico ha presentato l’arnia intelligente: un alveare dotato di tecnologie moderne per monitorare e gestire la salute delle api e la loro produttività.
I sensori forniscono dati in tempo reale che aiutano a identificare e risolvere rapidamente problemi di salute. Trovare soluzioni efficaci e innovative per permettere alle api di superare con successo le numerose minacce che le affliggono è l’impegno del nostro Ente che con il suo Laboratorio di eccellenza si occupa di diagnosi delle malattie delle api, della caratterizzazione delle sottospecie di Apis mellifera, di formazione e ricerca.
Dal 2021, il Laboratorio di Apicoltura dell’IZSLT è il “FAO Reference Centre for Animal Health and Food Security – Discipline Apiculture, Health and Biosecurity” e “WOAH Collaborating Centre for Good Beekeeping Management Practices and Biosecurity Measures in the Apiculture Sector”. La rete di collaborazioni del Laboratorio di Apicoltura comprende Enti Pubblici, Università, Enti di Ricerca, Laboratori, e Organizzazioni Internazionali (FAO, WOAH).