Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Giornata nazionale del tecnico sanitario

Oggi 22 dicembre, si celebra la giornata nazionale del tecnico sanitario di laboratorio biomedico, professionista che opera  in ambito diagnostico e nella ricerca per offrire servizi alla comunità in termini di prevenzione, diagnosi e cura.

Attraverso l’innovazione scientifica e tecnologica e la definizione di nuovi percorsi di formazione universitaria,  il tecnico di laboratorio ha maturato negli ultimi anni  quelle competenze che gli hanno consentito di rappresentare un fondamentale punto di riferimento nei processi di laboratorio e nella sanità pubblica. Si è quindi costituito un rinnovato profilo professionale in grado di interpretare il sistema  laboratorio in un’ottica di integrazione ad altre figure professionali fornendo alla collettività. dei servizi ancor più qualificati e specializzati  

Un esempio attuale è l’emergenza Covid19, dove i tecnici di laboratorio biomedico rappresentano gli attori protagonisti che svolgono le indagini molecolari e sierologiche per la rilevazione dei casi positivi.

 



Whatsapp Share