Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Dengue 2024

In data 10.07.2024 l’Osservatorio Epidemiologico IZSLT, con nota del Commissario Straordinario prot. 4976/24, ha trasmesso alla Regione Lazio (Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria, Area Promozione della Salute e Prevenzione) l’aggiornamento al primo semestre 2024 della nota IZSLT prot. 7832/23 del 14.11.2023 riguardante la “Valutazione del rischio spaziale della proliferazione di Aedes albopictus nel territorio del comune di Roma”.
La valutazione eseguita “Mappatura della vulnerabilità del comune di Roma alla proliferazione di zanzara tigre (Aedes albopictus) nella stagione estivo-autunnale 2024: uno strumento di prevenzione e controllo” è orientata ad una definizione delle aree urbane di Roma a teorica maggiore idoneità per la proliferazione di Aedes albopictus nel periodo di maggiore attività vettoriale (aprile – novembre), per periodi successivi di 15 giorni .
Queste mappe sono state successivamente integrate con la localizzazione dei casi umani di Dengue ed è stata implementata una stima del rischio di trasmissione secondaria di virus trasmessi da zanzara tigre nella Città di Roma, in seguito a sua introduzione nel corso del 2024.
La metodologia utilizzata è la Spatial Multi-Criteria Decision Analysis (S-MCDA), un approccio decisionale che consente di stimare il rischio sulla base di più criteri. L’obiettivo principale è quello di orientare gli interventi di controllo preventivo del vettore per ostacolare la catena di trasmissione iniziale dei virus, a tutela della salute pubblica. Sia le mappe di vulnerabilità alla proliferazione di Aedes albopictus sia le mappe del rischio di trasmissione secondaria della Dengue saranno aggiornate periodicamente al seguente Link: https://arcg.is/1zXP5n

 

Vulnerabilità di Roma alla zanzara tigre

Sinossi mappa del rischio di trasmissione Dengue

Skip to content