Corso di formazione manageriale per un team di quattro Istituti Zooprofilattici. Si parte il 1 ottobre
Date: 1, 2 ottobre 2019, Parco di Migliarino San Rossore (Pisa); 25 ottobre 2019, IZS Lazio e Toscana, Roma; 19 novembre 2019, IZS Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta , Torino ; 11 e 12 dicembre 2019, IZS Lombardia ed Emilia Romagna, Milano; 15 gennaio 2020, Scuola Sant’ Anna Pisa; 17 febbraio, IZS Umbria e Marche, Perugia; 9 marzo 2020, Scuola Sant’ Anna Pisa.
Organizzatori: Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con gli IIZZSS Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Lazio e Toscana, Umbria e Marche e Lombardia ed Emilia Romana.
Sette colleghi per ognuno dei quattro istituti, selezionati dalle rispettive Direzioni, condivideranno un percorso teorico esperenziale diviso in due parti. La prima tra ottobre e dicembre, la seconda tra gennaio e marzo 2020, per un numero complessivo di 9 giornate, che si svolgeranno in forma itinerante nelle sedi dei quattro enti e presso la Scuola Sant’Anna di Pisa.
La finalità è quella di sviluppare e potenziare le competenze manageriali dei partecipanti con riferimento soprattutto a questi temi:
- Costruzione e gestione dei gruppi di lavoro
- Comunicazione efficace
- Gestione del personale
- Gestione delle risorse economico-finanziarie
- Valutazione della performance nei servizi pubblici
- Organizzazione e management per processi
Il valore aggiunto sarà dato dalle dinamiche di confronto costruttivo.
Si partirà il 1 ottobre con la metodologia formativa dell’outdoor training presso il Parco Regionale di Migliarino San Rossore (PI), con il quale si costruirà il team.