III Simposio internazionale sulla salute delle api per un’apicoltura sostenibile
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, grazie alla collaborazione internazionale, rafforza il suo impegno sulla gestione e salvaguardia delle Api, importantissime per la salute del pianeta.
Al via il Convegno Internazionale sulle Api “Biosecurity and Sustainability for a Modern Beekeeping” il 17 maggio presso la prestigiosa Tenuta Presidenziale di Castelporziano.
Nel contesto attuale delle sfide globali che l’apicoltura sta affrontando, l’IZSLT, organizza il terzo Simposio Internazionale dedicato alla Salute delle api, con la partecipazione di FAO, WOAH e APIMONDIA, organizzazioni internazionali che affrontano insieme la natura multifattoriale delle minacce che il mondo delle api subisce. L’obiettivo primario è promuovere pratiche apistiche sostenibili a livello mondiale.
Al centro del dibattito:
- La salute delle api: aggiornamenti sulle malattie e sui parassiti delle api a livello globale.
- Sostenibilità nell’apicoltura: pratiche e progetti per un’apicoltura sostenibile.
- Collaborazioni istituzionali: esempi di collaborazioni tra enti e organizzazioni internazionali per la tutela delle api.
- Le collaborazioni in atto tra IZSLT e istituzioni in Africa, Europa, Asia e Americhe basate su un approccio globale e integrato.
- Approcciare l’apicoltura con un orientamento globale;
- Creare una rete di enti e associazioni centrata sulle pratiche apistiche sostenibili;
- Promuovere pratiche apistiche sostenibili.
“Questo convegno – ha dichiarato il dr. Stefano Palomba Commissario straordinario IZSLT – rappresenta un momento cruciale per affrontare le sfide globali che minacciano le api, essenziali per la salute del nostro pianeta. L’IZSLT, con la sua unità di apicoltura, è orgoglioso di promuovere un evento di tale portata, che non solo favorirà il dialogo tra esperti e istituzioni di tutto il mondo, ma promuoverà la ricerca e l’innovazione per la tutela delle api. Il nostro ruolo centrale è facilitare collaborazioni internazionali, condividere conoscenze e sviluppare soluzioni sostenibili per garantire un futuro migliore per le api e, di conseguenza, per la biodiversità e la sicurezza alimentare globale.”
L’iniziativa ha riunito realtà ed esperienze nazionali e internazionali sul tema delle misure di biosicurezza applicate in Apicoltura, ha generato confronti con gli approcci esistenti in altri contesti, anche con riferimento alle questioni sanitarie. Questa fitta rete di collaborazioni, conclude il dr. Giovanni Brajon, Direttore Sanitario e moderatore delle tavole rotonde, tutela la salute delle api, dei consumatori per la salvaguardia dell’ambiente.
Il convegno è stato ospitato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, sfondo magnifico e stimolante per questo incontro, con un parterre di esperti mondiali afferenti alle più importanti società scientifiche.
Ringraziamo la dott.ssa Giulia Bonella Direttrice della Tenuta e l’intero Staff che hanno permesso la migliore realizzazione di questo meeting internazionale, rinnovando la collaborazione Istituzionale. “Aprire le porte di questo luogo, ai cittadini, alle scuole, – dichiara la Dr.ssa Bonella, – è un modo per rendere partecipi della custodia di questa riserva naturale dello stato.”