Centro di Riferimento Regionale per l’Entomologia sanitaria – CRRES (Regione Lazio)
La Regione Lazio, con la Determina dirigenziale DD G02697 del 28/02/2023 ha formalizzato il riconoscimento del Laboratorio di Entomologia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana qualificandolo Centro di Riferimento Regionale per l’Entomologia sanitaria (CRRES).
Il laboratorio di Entomologia, attivo dal 2001 presso la sede di Roma dell’Istituto, nella Direzione Operativa Diagnostica Generale, ha sviluppato il campo dell’entomologia sanitaria attraverso la ricerca e la cooperazione con le strutture regionali e nazionali coinvolte nelle tematiche.
In particolare le attività condotte nell’ambito dei Piani di Sorveglianza Nazionale per la Bluetongue e la West Nile hanno messo in risalto le capacità e le competenze del team di professionisti nella gestione delle problematiche causate da artropodi vettori, pungitori, ectoparassiti o infestanti.
Il valore del Centro – dichiara il Direttore Generale ff , Dr. Andrea Leto – è nella riconosciuta capacità di svolgere le attività di sorveglianza, monitoraggio e intervento in una logica di forte integrazione tra le varie componenti dell’Istituto rendendo un costante servizio di supporto all’Ente Regionale e alle aziende sanitarie sia nelle componenti di sanità pubblica che di Sanità Pubblica veterinaria.
Il Laboratorio di Entomologia dell’IZSLT, originariamente focalizzato sui vettori di agenti patogeni di rilevanza veterinaria e zoonosica, negli ultimi anni, a partire dal suo intervento durante l’epidemia di chikungunya verificatasi nel Lazio nel 2017, ha acquisito competenze ed esperienza ed è divenuto punto di riferimento anche per quanto riguarda i vettori di rilevanza in medicina umana, come ad esempio Aedes albopictus, la zanzara tigre, della quale coordina dal 2018 un piano di sorveglianza regionale.