Centro di Riferimento Regionale per l’Entomologia Sanitaria – Competenze
Il Laboratorio di Entomologia dell’IZSLT si occupa di tassonomia, identificazione, rilevanza sanitaria e monitoraggio dei principali gruppi di artropodi d’interesse sanitario come: zanzare, Culicoides, flebotomi, tafani, zecche, pidocchi, cimici dei letti, acari, infestanti degli alimenti e degli ambienti domestici, ecc.
Il Laboratorio partecipa (come Unità Operativa) o gestisce (come Laboratorio Capofila) diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. L’attività di ricerca ha consentito di produrre numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Nell’ambito dei Piani Nazionali di Sorveglianza BT e PNA 2020-2025, il Laboratorio è un supporto tecnico-scientifico fondamentale per i Dipartimenti di Prevenzione delle AASSLL, per i quali coordina e pianifica le attività entomologiche previste dai suddetti piani ed organizza attività di formazione, relativamente alla sorveglianza entomologica e alle arbovirosi trasmesse da artropodi.
Oltre alle attività a favore del Sistema Sanitario Nazionale, il Laboratorio offre consulenze a privati cittadini per problemi legati ad artropodi infestanti, ectoparassiti, pungitori e morsicatori.
Le sue attività diagnostiche comprendono:
- l’identificazione morfologica di artropodi (ove necessario biomolecolare in collaborazione con altri laboratori dell’IZSLT);
- la sorveglianza entomologica dei vettori condotta attraverso il posizionamento di trappole attive sul territorio di competenza, con lo scopo di:
- rilevare la circolazione di patogeni pericolosi per gli animali e l’uomo;
- intercettare patogeni o vettori di nuova introduzione;
- fornire indicazioni per il controllo dei vettori in caso di emergenza sanitaria.
- la ricerca dei patogeni all’interno dei vettori (in collaborazione con altri laboratori dell’IZSLT);