Antibiotico-resistenza: strategie regionali in primo piano al convegno del 9 dicembre 2024.
Il prossimo 9 dicembre, presso l’Aula Zavagli dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana a Roma, si terrà un evento dedicato alla lotta contro l’antibiotico-resistenza (AMR). Organizzato dalla Regione Lazio con il supporto della ASL Roma 1 e in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza (CRN-AR), il convegno si inserisce nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, rappresentando un momento chiave per discutere strategie innovative e condividere linee guida utili per affrontare questa sfida globale.
La resistenza agli antibiotici rappresenta una delle principali minacce per la Salute Pubblica, con impatti significativi non solo in ambito sanitario, ma anche economico e sociale. Sebbene la comunità scientifica internazionale abbia da tempo lanciato l’allarme, è fondamentale aumentare la consapevolezza anche a livello locale. Questo evento punta a rafforzare il coinvolgimento di medici veterinari, allevatori e associazioni di categoria per promuovere un uso prudente degli antibiotici, in linea con le direttive del Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (PNCAR).
“La lotta all’antibiotico-resistenza è una sfida che richiede un impegno corale, costante, determinato e trasversale tra Istituzioni, operatori sanitari, mondo agrozootecnico, strutture di ricovero e cura. Eventi come questo rappresentano una preziosa opportunità per “fare rete” e promuovere buone pratiche che riescano a garantire una Sanità Pubblica più sicura in chiave One Health (sia per gli animali sia per l’uomo nonché per l’ambiente) ha dichiarato il Dr. Stefano Palomba, Commissario Straordinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, sede del Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza (CRN-AR).
La giornata di lavori, accreditata per 4 ECM, vedrà la partecipazione di diversi esperti del settore.
A seguire, una tavola rotonda permetterà un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria e ordini professionali, evidenziando la necessità di sinergie trasversali per affrontare efficacemente il problema.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa, all’indirizzo segreteriaecm@aslroma1.it