Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Altri agenti batterici patogeni

Altri agenti batterici patogeni possono essere causa di infezioni e malattia a carico dell’apparato genitale degli equidi.

Streptococcus equi subspecies zooepidemicus è un agente batterico patogeno opportunista degli equidi che può talvolta causare infezione e malattia a livello genitale e riproduttivo. Anche altri agenti batterici patogeni opportunisti, in particolare Enterobacterales diversi da Klebsiella spp. (es. Escherichia coli), possono talvolta causare infezioni a livello genitale e dare problemi a livello riproduttivo. Nel caso di isolamento di tali agenti andrà effettuata da parte del veterinario curante una attenta valutazione del risultato di laboratorio in funzione degli aspetti clinico-anamnestici, della sede e delle modalità di prelievo.

È inoltre necessario ricordare che alcuni agenti batterici patogeni, associati agli equidi, sono causa di aborto epidemico o sporadico, a seconda dell’agente e della situazione epidemiologica.

Qualora in anamnesi fossero riportati aborti e/o ritorni in calore, o collegamenti epidemiologici con allevamenti colpiti, è opportuno effettuare, a partire da aborti, invogli fetali o tamponi genitali prelevati dagli animali infetti o sospetti infetti (specialmente nei giorni immediatamente successivi al post-aborto, natimortalità, o nascita di animali disvitali), la ricerca di altri agenti batterici patogeni tra cui i principali sono Salmonella Abortus equi, Actinobacillus equuli. Tra gli agenti patogeni causa di aborti, ma non specificatamente associati agli equidi, è necessario considerare anche Leptospira spp. e Chlamydia abortus.

Skip to content